senti un po ma per la manutenzione base base base (intendo che uno va a farsi cambiare filtri olio da meccanico amico di fiducia)
quanta attrezzatura in pollici SERVE? (intendo chiavi fisse e bussole)
Per provvedere alle frequenti richieste di intervento dei nostri vecchi ferri,Michele docet,dobbiamo necessariamente dotarci di una attrezzatura minima per l'ordinaria e straordinaria manutenzione.Molti di noi, con anni di esperienza sul settore V8, sono dotati di tutto quel che serve per assemblare un V8,spero ci mostreranno i loro attrezzi "chirurgici",chi di noi vuole accingersi a dotarsi di quel che serve ecco alcuni attrezzi entry level per un po' manutenzione e qualche lavoretto extra:
Base di partenza...un garage
Il mio vecchio magazzino e' stato ripulito alla meglio e con una camera da letto a ponte,tra l'altro quasi nuova ragalatami da un albergatore della mia zona ho fatto un banco da lavoro di generose dimensioni:
Immagine:
50,46KB
Su Ebay trovate numerosi carrelli officina,made in China dai prezzi abbordabili,ovvio non aspettatevi di ricevere un carello USAG o BETA,trovate anche quelli, naturalmente a 700 euro,ora li faranno in China pure quelli...comunque ho ordinato una cassettiera multipla e un carello attrezzi su cui ci sta un'intera officina mobile per circa 340 euro,non male...
Immagine:
55,29KB
Immagino che molti di noi saranno gia' in possesso di quei kit multipli con chiave a criketto e boccole...per usi non intensi e professionali vanno piu' che bene...
Immagine:
43,71KB
Tutto quello che e' cacciaviti a taglio o stella chiavi esaggonali,torx,ecc recuperatelo o nel caso potete trovarlo a prezzi abbordabili,ovvio che i pignoli andrannoa cercare materiale Beta eUsag o Pastorino,sono buoni certo,ma non sono piu' quelli di 15 anni fa,ora bene e curati,ma li fanno in Cina pure quelli e questo scoccia...
Immagine:
55,66KB
Per i molti test da fare sulle nostre Vettine gestite da una elettronica anni ottanta un attrezzo basico e' il tester,si trovano a partire da 15 euro...fino ai 150 euro scegliete secondo le vostre tasche...il mio 12 euro
Immagine:
54,26KB
un altro ausilio importante per la messa in fase e' la pistola strobo,su Ebay sitrovano a prezzi abbordabilissimi,la mia Usag l'ho pagata 100 euro,si trovano a 30 -40 dollari ,ma poi come al solito c'e' la spedizione e tutto il resto...
Immagine:
86,71KB
un avvitatore a batteria ormai c'e' in ogni casa,se volete qualcosa di buono consiglio Makita o Dewalt o Bosh pro siamo intorno alle 175-200 euro ,ora li danno con tre batterie,il mio Makita e' un eredita' degli anni da cartongessista...
Immagine:
47,58KB
Attrezzi ad aria,sono molto utili ma richiedono grossi compressori con riserve d'aria di centinaia di litri,il mio compressore lasciatomi da mio padre fa 100 lt. e stenta a sostenerle,tuttavia ecco la dotazione ad aria basica,quelli che seguono sono entry levelnon professionali,ma comunque adatti a i nostri lavori mediamente 50-60 euro a pezzo
Immagine:
54,79KB
Immagine:
59,05KB
Immagine:
46,88KB
Un accessorio molto utile per i tagliandi fai da te e' la pompa aspira liquidi/olii,si trovano nei centri commerciali o nei briko ,ottima per olio idroguida,motore,cam bio ,differenziale,liqui do radiatore...
Immagine:
58,25KB
Se volete ampliare la gamma di cricketti e boccole ci sono dei kit ,buoni e abbordabili,che comprendono un disastro di pezzi,questo e' il mio ultimo acquisto
Sempre per i tagliandi importanti sono le chiavi olio per differenziali e cambio,in abbinata alla pompa aspira olii di prima
Immagine:
91,16KB
Immagine:
68,74KB
Per alcune sostituzioni di parti con carico di serraggio e' utile una dinamometrica,anche qui il principio e' quanto e cosa ci farai,perche' le dinamometriche partono da 40 euro e vanno oltre le 800 euro si avete letto giusto,credo anche piu' di 1000...inutile dire la mia e' da 50 euro
Immagine:
57,25KB
Le nostre Vette sono americane? si,quindi chiavi SAE non devono mancare e neanche le relative boccole...[)]
Immagine:
83,41KB
Immagine:
73,64KB
Talvolta arriveremo a sostituire parti che richiedono estrattori,quindi due generici estrattori a due o tre ganasce potrebbero risultare utili,anche qui materiale entry level,non di marca ,che non sara' mai usato intensamente...
Immagine:
56,99KB
Qualora incappassimo in anellini saeger per toglierli e rimetterli occorrono le pinze specifiche,sono di quattro tipi,meglio averle
Immagine:
51,61KB
la macchina andra spesso piazzata su jack stand o alzata con dei crick idraulici,si trovano anche nei centri commerciali,niente di speciale..
Immagine:
63,71KB
Immagine:
53,28KB
Ho dimenticato la cosa piu' importante...FSM Factory Service Manual,o Shop Manual...1000 pagine la BIBBIA
Immagine:
56,8KB
E per chi arrivera' ad addentrarsi nei meandri reconditi della Eprom della sua C4 occorrera un portatile da guerra,questo mi e' stato regalato ed e' pure un Micro molto carino...poi gratis HE HE ,software free come Tuner pro RT...e un cavo USB/ALDL
Immagine:
45,01KB
Se oltre alla diagnostica e il datalogging,cioe' la registrazione in corsa dei parametri del motore,vorrete RISCRIVERE la mappa,servira una device per l'EMULATING,cioe' l'emulazione,in pratica il software sara direttamente connesso con la mappa e potrete modificarla in corsa,verificando su strada le modifiche mentre le state apportando,il file sara' poi salvato su una cartella e successivamente riscritto su un chip vergine e fisicamente inserito al posto di quello stock...difficile? si bisogna sapere cosa si va a cambiare se no friggete tutto
Immagine:
77,67KB
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
senti un po ma per la manutenzione base base base (intendo che uno va a farsi cambiare filtri olio da meccanico amico di fiducia)
Oddio !! Tutta 'sta robba !![:0][:0] Io ho solo il manuale e i cacciaviti torx e qualche boccola e chiave SAE per cose facili, di più non saprei nemmeno fare![]()
FANTASTIC!!!!!
![]()
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
quel ragazzo mi spaventa quando vedo queste cose .......
e pensare che lo fa solo a tempo perso qualche manutenzione sulla vette.
tuned sei troppo forte.
ma se un giorno silvio e giulio mi lasciano andare in pensione forse
proverò anch'io a divertirmi coì.
C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18
Il tagliando base l'ho fatto con solo i cavalletti e la chiave per il fitro olio standard, nessuna chiave SAE.Citazione:Messaggio inserito da strady
Noto che negli estrattori di Tune manca l'harmonic balancer...male, non ci siamo![]()
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
Lo abbiamo fatto in officina con una placca quadra e un bullone grosso con tre fori e i bulloni piu' piccoli...
Comunque, con sta roba vi smontate tutta la macchina, altro che tagliando...
PS Mi manca anche questa....patent by MICBARXJR
Immagine:
120,19(censurato)KB![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
[:I][:I][:I]
un tizio diceva ....... datemi una leva e sollevero il mondo !!!
io mi accontento di riuscire a svitare il dado centrale del mozzo !!!
![]()
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
la C4 e mista metrico e pollici
quindi serve una serie metrica e una in pollici
io ho preso la metrica abbastanza completa e in pollici tutte le chiavi fino all equivalente dei 18mm fisse a stella e a tubo/cricchetto
sicuramente manca qualcosa ma le prendo a mano a mano che mi servono
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Bella robetta!![]()
Aldo
Presidente del
***Corvette Club Roma***
CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!