A me sembrano MOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOLTO conservativi!!!
Innazitutto raggiungere i 32° (circa) a 4800 rpm mi sembra poco producente.... io tenderei a raggiungerli almeno 1000-1500 giri prima!
Magari anche con un valore leggermente più alto (se non ha problemi di pinging).....
La pressione media effettiva sale molto quando il motore è in coppia.... ma ritorna leggermente indietro agli alti regimi!
In effetti il migliore sistema per adattare la curva di anticipo sarebbe avere il diagramma di coppia Vs. giri motore.
In pratica esiste una ragola sempre vera:
maggiore valore di coppia = maggiore pressione media effettiva (è anche logico se ci pensi)
maggiore pressione media effettiva = maggiore velocità di propagazione del fronte di fiamma
La conseguenza è che la curva di anticipo dovrebbe (teoricamente) seguire un pò l'andamento della curva di coppia.
Per contro dobbiamo conderare che il ritardo indotto dal sistema di calcolo è fisso (clock del processore) e quindi va compensato aumentando conseguentemente il valore di anticipo al salire dei giri.
Detto questo si capisce perchè in motori molto performanti non è raro vedere la curva di anticipo che agli alti regimi ridiscende..... centraline velocissime e parametri tirati allo spasimo!
Penso che potresti provare con un diagramma simile:
slew rate fisso da 1000 a 3500 giri di circa 0.65°/100giri.... e poi dritto fino al limitatore.
Dovresti sentire il motore più pieno ai medi e meno "appuntito" nell'erogazione!
Che fai ... ce provi?