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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Dinamica

  1. #1

    Dinamica


    Nel forum leggo frequentemente che la C3 non è un asso dell'handling. E fin qui per una macchina progettata negli anni '60 ci può anche stare. Ma la cosa che mi lascia perplesso è che ho letto di gente che non osa superare i 130Km/h. Ok, significa rimanere entro i limiti del cds, ma affrontare un pezzo di strada a velocità più elevate per un sorpasso, è così impegnativo o rischioso? O che so, tratti collinari presi in modo allegro, terminano indispensabilmente con un platano fronte carburatore?
    Anche se il concetto di sportività negli usa si riduce allo sparo sul dritto, e i criteri progettuali convergessero in tal senso, credo che la C3 sia pur sempre una vettura "sportiva", possibile che non possa affrontare una curva se non come una saponetta sul bagnato?
    Parlando in soldoni, una alfetta 1.8 (auto che conosco molto bene in particolare la '72), secondo voi la svernicia?

    Questo post nasce dal fatto che ad oggi sono ancora in attesa che mi consegnino i documenti della C3 '74 che sto acquistando e non ho la più pallida idea di come viaggi! [V]
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    L'alfetta 1.8 ti fa due giri intorno!! E se la fai guidare a Mario Merola (pace all'anima sua) te ne fà tre di giri intorno!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #3
    Alfetta M3-rola!
    Ok, devo presumere sia una vettura pachidermica...

  4. #4
    Mah, io ho una '82 ; forse per quel periodo qualche progresso rispetto alle prime serie l'avranno pur fatto.
    E' la 1a "storica" che possiedo e devo dire che anche nel misto stretto non fa particolarmente schifo, forse anche per gli ammortizzatori nuovi.
    Personalmente l'ho lanciata -e ce n'era ancora- a 206 km/h di GPS : presumo arrivi senza patemi a 215, ma non lo farò piu'! Troppo sforzo, gomme omologate per 170 km/h, un rumore, a quella velocità, piu' simile a quello di un caccia con post-bruciatore acceso che a quello di un'auto.
    Eppure andava bella dritta, forse un po' "alleggerita" sull'anteriore, ma complessivamente stabile, anche in frenata. Ricordo che la poveretta, per la fatica, aveva aperto l'occhio anteriore sinistro nel superare i 200.
    Non è certo l'handling -per lo meno come lo intendiamo noi- la sua dote migliore, la godi per tante altre cose ; certamente se la mangiano con gli occhi ogni volta che vai in giro, ha una linea davvero accattivante.
    Non è fatta per gareggiare, anche se in partenza dubito annoveri molte rivali, con una coppia stratosferica già a regimi dove altre se la sognano.
    Curve ne affronta, anche in allegria -almeno la mia- , ma non chiederle troppo : potrebbe fartela pagare cara.
    C3 \"collector edition\" 82

  5. #5
    Allora la C3 non ha una cattiva tenuta di strada, il punto è che la manutenzione fatta è spesso pessima, diciamo che se hai tutto in perfetto ordine puoi competere con altre macchine anni 70, ma non aspettarti di competere con le europee anni 70, le uniche europee (a mio avviso) con le quali potresti misurarti sono le BMW che facevano veramente cagare in fatto di tenuta!!!

    In ogni caso abbiamo speso fiumi di inchiostr..... bit...... per come e cosa fare su una C3.... allora o te la tieni così come è.... e la ami per quello che è? oppure se vuoi metterci mano, non bastano soldi tanto delle modifiche che esistono!

    Se decidi di lasciarla originale ma con ammortizzatori funzionanti balestre ingrassate e tese, molle in ordine, bushings nuovi etc etc....... allora dovrai accontentarti ma avrai la sensazione che aveva chi la guidava a suo tempo, quindi avrai il piacere di rivivere il mito così come era!!

    Sennò, se vuoi fare del custom...... allora ti metto solo gli argomenti su cui devi studiare.... poi sta a te..... cercare leggere stampare e capire

    ti metto qui i 10 comandamenti!!!

    1) Corvette rear "six links"
    2) Corvette C3 "Coil Overs"
    3) Corvette "rack & Pinion" conversion
    4) Corvette C3 "Polyurethane bushings"
    5) Corvette C3 "Sway bars" qui c'è da studiare tanto....
    6) Corvette C3 front "Spreader Bar"
    7) Corvette "Anti Bump steer"
    8) Corvette "A-Arms adjustable"
    9) Corvette rear trailing arms stile "offset"
    10) Cerchi da 18 con gomme moderne

    Qui..... sei su strada..... garantito......

    poi se vuoi possiamo parlare di freni!! Che direi è una di quelle cose che va fatta prima di ogni altra cosa, anche quyi..... se sono in buone condizioni freni.... ma se vuoi inchiodare è diverso, ci sono altri 10 comendamenti anche li!!

    Spero che mi ho spiegato!!!!!

    ciao

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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  6. #6
    Cmq sta roba non è gratis caxxo......... tu la tessera con chi l'hai fatta?????

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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  7. #7
    kattivone
    Guest
    Si, confermo...a parere mio una uno base e' meglio messa della vette.
    Mettila cosi: correre con una vette base e' come andare al mugello con una harley...si puo fare, ma non credere di avere per le mani una R1.
    In configurazione originale e' un delirio. Se hai un po il piede pesante devi starci attentissimo...io ne ho combinate di ogni colore, dopo un doppio testacoda sull'umido (neppure bagnato, senza correre troppo e col motore vecchio, avra avuto circa 300hp) mi sono arreso e sto rifacendo tutto.
    Ammortizzatori, balestra in fibra, gommini, barre di torsione, barra duomi all'anteriore, smart strut ecc.
    Inoltre lo sterzo stesso non e' che ti dia un gran feeling, a meno che tu non passi a rack&pinion o jeep box (io ho scelto la seconda).
    La vette e' una buona cruiser, fatta per le strade americane...se hai mai girato da queste parti ti sarai reso conto che curve oltre i 20 gradi sono praticamente inesistenti e da questo si capisce il perche di un handling cosi scarso rispetto alle europee

    Per tornare al messaggio di alain, la mia ricetta e' stata:
    Freni:
    -tubi freno in treccia
    -pastiglie Hawk HPS
    -Tubi in inox maggiorati
    -Pompa nuova
    -Proportioning valve nuova
    -Rettifica dischi

    Assetto/ruote
    -Rifare i cuscinetti sulle 4 ruote
    -Bilstein sport sui 4 angoli
    -balestra in carbonio da 360lbs
    -molle anteriori da 550 lbs
    -sway bar ant/post
    -smart strut (post)
    -anti-bump kit (ant)
    -Nuove testine e ball joint
    -Tutti i gommini in poly
    -Spreader bar regolabile(ant)
    -Gomme nuove, 255/60R15 post e 235 ant (con assetto ribassato, le 255 toccano all'ant)

    Sterzo:
    -Cusinetto sup e inferiore del piantone nuovi
    -Intero impianto servo buttato alle ortiche tranne la pompa, revisionata
    -Installato gruppo scatola/servo borgeson (jeep box)

    Tutto considerato, comprando la roba qua te la cavi con 3,000USD.

    Se vai con coilover,offset trailing arm, nuovi cerchi ecc credo che debba considerare un budget doppio. Sempre facendo tutto da soli.



  8. #8
    Nel 68 la 427 da 435 hp, aveva una velocità stimata in 160 mph, con gomme 205/75-15, senza troppi concetti e pregiudizi.
    Sarebbe quindi meglio dire che, le annate più vecchie avevano un handling diverso e nostante le gomme smilze, a mio parere, la tenuta di strada era notevolmente migliore delle C3, diciamo dopo il 73!
    Quindi la gomma larga serve si, ma fino ad un certo punto.
    Il problema principale, di cui pure io ho sofferto e curato è il rebuild dell'avantreno, che ha migliorato notevolmente la tenuta di strada.
    Se lo si fa anche sul posteriore, aggiungendo una barra stabilizzatrice, sarebbe molto meglio.
    Ma il vero problema è:
    -sperare che la Corvette che avete, non abbia subito collisioni!
    In caso contrario, sono problemi di telaio, che vanno inquadrati con una sistemazione seria e non a caso.
    Ricordo 6 anni fa, quando mi sono recato in Brianza, per acquistare la agognata C3, ed ero tutto agitato, ma illuso, emozionato alla vista della vettura, non ci avrei pensato due volte a prenderla, fortunatamente chi mi accompagnava, si accorse subito della traversa frontale, quindi quella che tiene le sospensioni anteriori, aperta, quindi con le saldature partite e le due parti staccate di circa 3/4 mm., grazie ad un colpo ricevuto!!!
    Morale, cercare di partire con il piede giusto, per non incappare in disgrazie future!

  9. #9
    Almeno sul dritto si difende, io l'ho tirata oltre i 200 senza grossi problemi, se parliamo di misto, misto stretto, allora è meglio l'alfetta ma in autostrada puoi tirare tranquillo se hai tutto in ordine. Ah, anche la mia apre l'occhio sinistro dopo i 180 km/h !! Sarà un vizio delle '82 forse.
    Riccardo

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da alain
    Se decidi di lasciarla originale ma con ammortizzatori funzionanti balestre ingrassate e tese, molle in ordine, bushings nuovi etc etc....... allora dovrai accontentarti ma avrai la sensazione che aveva chi la guidava a suo tempo, quindi avrai il piacere di rivivere il mito così come era!!
    E' esattamente ciò che voglio! L'uto moderna veloce e affidabile è già in garage e altre ne ho avute. Nulla di particolare, certo, ma essenzialmente progettate per l'aperitivo.
    Ciò che vorrei invece è una macchina rozza (più dell'alfetta!), che mi lasci la libertà di ruttare a capote aperta senza provare imbarazzo! [:P]



    Citazione:
    10) Cerchi da 18 con gomme moderne
    Hanno abolito poi la pena di morte??


    Citazione:
    Spero che mi ho spiegato!!!!!
    Alla grande!

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