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Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: La bimba non accelera

  1. #1

    La bimba non accelera


    Ciao a tutti...
    volevo sapere se a voi è mai capitato un problema simile:
    nei mesi scorsi ho fatto un intervento alla mia C4 88, smontando le due teste che ho fatto rilavorare (sedi valvole, guide valvole, etc), e ora ho rimontato il tutto seguendo il bel manualone e mettendo ovunque guarnizioni nuove (ho comprato il kit)...
    Ho fatto tarare l'anticipo a 6°, il motore parte, tiene bene il minimo, ma quando sono andato a fare un giro di prova ho notato subito che il motore non tira da 1200 a 2000giri circa! Sopra i 2000giri comincia a tirare un pò, ma sotto pochissimo...
    Tornato a casa ho aperto il cofano per controllare che tutto sia a tenuta e ho notato i collettori di scarico "rossi"...notare che ho fatto circa 6Km...
    E' un fatto di come è stato tarato l'anticipo? perchè mi sono accorto di aver scollegato il filo sbagliato,in fase di taratura, per togliere l'anticipo che fa la centralina [xx(] (avevo scollegato il filo bianco che entra nel distributore)...ieri mi sono letto i vari forum precedenti e ho capito che devo scollegare il connettore con filo marrone/nero vicino al tubo del servosterzo lato guida (ho capito giusto?)
    Posso avere altri problemi visto il sintomo?
    grassssie

  2. #2
    se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco

    l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"

    a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
    se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°

    sfido che la macchina va da cani

    per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
    io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    ti ho appena mandato un MP
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco

    l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"

    a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
    se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°

    sfido che la macchina va da cani

    per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
    io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa

    Grazie Mic,
    mi sa che HO CANNATO l'anticipo
    per caso ti ricordi di che colore era il cavo? dagli schemari elettrici trovo il "Set Timing Connector" cavo che parte dalla centralina e va verso lo spinterogeno con evidenziato un morsetto di colore Marrone/Nero... []
    Domani risetto l'anticipo come mi hai descritto e poi ti dico (cerco anche dalla centralina se il filo è lo stesso)
    Mic sento già che ti devo una birra da 1/2...
    Grazie veramente

  5. #5
    non c e di che , lo spinotto e nero o marrone scuro e il filo e bianco-marrone se non ricordo male
    domani sono a casa se mi chiami butto un occhio alla macchina e ti dico tutto in diretta

    sulla scatola copri radiatore trovi l adesivo al lato guida con la specifica sull anticipo fisso per la tua macchina ...... che dovrebbe essere comunque di 6° ma e meglio guardare x sicurezza
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    il filo è vicino alla pompa dei freni di solito(dal lato distributore)
    è un filo SINGOLO marrone con riga nera(se ricordo bene) su un connettore NERO LUNGO ..

    - STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
    - AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
    -POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI.
    -TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
    -SPEGNI IL MOTORE
    -STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO.

    POI DOVREBBE ESSER OK.
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  7. #7
    si giusto , io ho fatto cosi :

    -Accendi il motore e scaldi la macchina altrimenti ti fa tribolare per metterla in moto a motore freddo con l anticipo elettronico scollegato (se vuoi puoi gia portare il minimo a 1000-1100 giri
    -Spegni il motore
    -STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
    - AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
    -a spanne dovresti trovarti col minimo a 700-800 giri
    - se non sta in moto ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo su di giri (circa 800-1000) oppure alzi il minimo regolando la vite del minimo
    -POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI. o come indicato sull adesivo sulla scatola del radiatore
    -TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
    -SPEGNI IL MOTORE
    -STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO e la lasci scollegata x 5 minuti per essere sicuro che si resetti la centralina .
    -metti in moto e sistemi il minimo se lo hai mosso prima

    non allentare molto la vite che tiene lo spinterogeno altrimenti col motore acceso gira anche le calotta dello spinterogeno , allentala quel tanto che basta x poterla girare a fatica a mano , questo ovviamente e da fare solo se l anticipo e sbagliato , poi quando hai finito la stringi bene
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Grazie Mic,
    purtroppo non ho più l'adesivo attaccato sul copri radiatore, il tempo l'ha portato via opssss!

    Grazie Manto,
    l'avevo trovato sto maledetto connettore, ma volevo conferma da voi per sicurezza, visto il primo tentativo a vuoto [)][)][)]
    Vado di procedura corretta e precisa!

    Grazie ancora ragazzi, domani sera opero e poi vi dico in diretta se sgomma o no

  9. #9
    ok attendiamo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    vedrai che sgomma!!

    poi magari dai una controllata anche al TPS(throttle position sensor)....se hai toccato la vite del minimo...
    ce una procedura anche li pero... la trovi sul forum...
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

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