i pesi mettili giusti, il resto inventalo o copialo .. tanto non li guardano!
Sto riempiendo il cartoncino per la domanda in oggetto.
Mi mancano alcuni dati, spero possiate aiutarmi.
L'auto è una C4 Convertible del 1987, con cambio manuale a 4 marce e overdrive (codice MK2), motore 350 CID L98.
Ecco cosa mi manca:
- dove trovo il Numero motore?
- qual'è il Rapporto di riduzione finale? Sul foglio che m'è arrivato da GM Canada c'è scritto "Rear Axle - 3.07 Ratio" (codice Option G44), mentre nella documentazione tecnica riportano anche un "Overall Veh. Drive 2.09", forse con l'overdrive?
- e la Tara? vogliono anche sapere se è "a secco" o "con riforn. e conduc. di 70 Kg"
- e il Peso complessivo?
- il Freno di servizio a pedale è idraulico o meccanico? (immagino idraulico, ma non sono sicuro)
- e quello di soccorso a mano? (meccanico?) Tra l'altro, non funziona, non è che me lo controllano e mi fanno delle storie? No, perché nel cartoncino c'è anche un riquadro per la "Relazione del tecnico di club". A me non hanno detto che devo portargli la macchina, e non lo farò, però ...
Riguardo i pesi, sulla documentazione di GM Germania ho:
Leergewicht: 1510 Kg
zul. Gesamtgewicht: 1685 Kg
zul. Achslast vorn: 805 Kg
zul. Achslast hinten: 880 Kg
Mentre in quella GM Canada ho soltanto questi valori:
Curb Mass: 3299 lb. 1496,5 Kg ("weight with oils, lube, coolant and fuel filled to capacity")
Shipping Mass: 3195 lb. 1449,3 Kg ("same as base curb weight except only 3 gallons of gasoline")
Grazie e scusate il rompimento ...
i pesi mettili giusti, il resto inventalo o copialo .. tanto non li guardano!
Anche il numero del motore?!?
E quali sono i pesi giusti?
[:I]
Bisognerebbe sapere il significato di quei geroglifici in tedesco!
omunqe il numero del motore lo trovi sul monoblocco al lato passeggero, nell'anteriore sul piao dove si avvitano le teste.
C'è un piccolo "tab" che sporge e ci sono i numeri punzonati!
....praticamente sopra l'attacco della pompa acqua..... prova a vedere!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Per le traduzioni dal tedesco, basta fare una ricerca su internet.
"E perché non l'hai fatta subito senza rompere le palle a noi?" direte voi? Perché pensavo che sapeste a memoria tutti i dati di una C4 Convertible [:I][8D]
Allora, secondo Google Translate "Leergewicht" significa "unloaded weight", cioè peso a secco, mentre "Gesamtgewicht" significa "total weight", cioè peso totale, quindi, direi, con tutti i liquidi.
Quindi, se non ho capito male cosa si intende per "tara" e "peso complessivo", secondo GM Germania la prima è 1510 Kg, mentre il secondo è 1685 Kg.
Visto che i valori riportati da GM Canada si basano su principi diversi (non c'è un "peso a secco", ma solo un peso con tutti i liquidi e 3 galloni di carburante), direi di metterci questi due, che ne dite?
Per il numero del motore, grazie Stroker, domani ci guardo e lo fotografo.
Ma il freno è idraulico? e quello di stazionamento è meccanico?
E il rapporto è 3,07:1?
I freni sono come dici tu.... per il raporto al ponte la fonte più attendibile è www.corvetteactioncenter.com ....
http://www.corvetteactioncenter.com/...7/87specs.html
...però manca il peso della cabrio!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
E ti pareva :-)
Comunque, i 1510 Kg indicati sul documento tedesco sono il peso della Coupé (3225 lb., come indicato sul sito che mi hai mandato) ...
E cambia firma, Pier Paolo! [}]
Boh, un paio di siti indicano un peso di 1515 Kg.
E' impossibile che ci sia così poca differenza (5 Kg) tra la coupe e la convertible. E' anche vero però che la convertible del 1987, se non ho capito male, è un'auto diversa dalla contemporanea coupe, nel senso che è stata realizzata dopo, e magari usufruisce già di alcune migliorie, forse l'hanno anche alleggerita?
Vabbé, e se io mettessi 1515 e 1690 kg, e buonanotte? Che fanno, me la pesano?
Anzi no, mi correggo: la differenza è assolutamente possibile, vedendo gli altri anni, anche direttamente su Corvette Action Center.
Ad esempio, la coupe del 1986 pesa addirittura di più (14 lb.) della relativa convertible!
Quella del 1990 pesa leggermente meno (3330 contro 3336).
Dal 1992 in poi la differenza è più netta.
Evidentemente le convertible fino ai primi anni 90 sono state rinforzate meno. Di certo la mia flette moltissimo (basta fare il classico test "auto aperta, mano sinistra sul montante anteriore" su una strada tutta curve e con un po' di sconnesso), forse dal 1992 in poi hanno migliorato anche questo aspetto.