Dove posso trovare un filtro del genere? dovebbe essere un filtro per compressori d'aria...
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vi spiego la mia idea..
Il PCV (positive crankcase ventilation system) è attivo su molte corvette anche non recenti in merito al fatto che inserisce aria fresca filtrata attraverso il coperchio valvole (solitamente quello lato passeggero) l'aria finisce nel basamento, si mischia ai gas e blow-by e poi attraverso il coprivalavole del guidatore passa attraverso una valvola a senso unico e nuovamente inserito nell'aspirazione per essere ri-bruciato e quindo non essere disperso nell'atmosfera. Molti sostituiscono questo sistema con due filtrini tornando alla conformazione classica dei tempi in cui l'EPA (l'ente americano del controllo inquinamento...) non regolamentava questa cosa.
Su un motore a iniezione però l'aria in ingresso deve essere monitorata dalla centralina per sapere quanta benza aggiungere e quindi questo sistema a due filtrini non va bene perchè dell'aria che poi fisicamente entra nel processo di combustione non passa dal debbimetro (MAF sensor) è quindi non computata ne calcolo dell'aria entrante... anche per i sistemi a rilevazione d'aria attraverso il MAP sensor non va bene.
Perchè sto dicendo tutto cio?? bo..
continuo.
Però questo sustema ha in se un vantaggio rispetto al classico due filtrini sui coperchi valvole,.... infatti è chiamato "positive".
In alcune situazioni siccome l'evacuazione in aspirazione è ovviamente comandata dalla depressione presente, il sistema è in grado di aspirare molti gas dal basamento attraverso la valvola creando una leggera depressione nel basamento chè è utile sia livello di performance che a livello di aiuto alle fasce nelle canne del cilindro alleviando le eccessive pressioni che si posssono formare all'interno del basamento.
I duri e puri infatti che hanno i due filtrini (abili solo a espellere le sovrappressioni ma non a creare una leggere depressione ) montano delle pompe che succhiano letteramente i gas dal basamento creando quella buone depressione all'interno.
Due sono le contriondicazioni del PCV standard.
1) che i gas reimmessi in aspirazione possono contenere particellle di olio che sono in sospensione sotto i valve cover e quindi quest'olio mischiato con l'aria che forma la miscela aria benzina da bruciare abbassa il livello antidetonante del carburante e quindi è il motore è + incline a detonare e surriscaldarsi.
2) che a manetta (giù tutto il piede[}]) la depressione all'aspirazione è prossima allo zero (= circa alla pressione atmosferica) e quindi proprio quando ce ne sarebbe + bisogno non riesce a alleviare benissimo le sovrappressioni all'interno del basamento. A questo punto se è presente del blow-by (gas che riescono a passare dalla camera di scoppio -attraverso le fasce- ne basamento) vi è un flusso contrario del sistema PCV per cui il lato di ingresso è percorso da un flusso contrario che sporca il flusso con l'olio e avolte questo eccesso nei motori TPI si deposita sul corpo farfallato e tutto intorno ad esso.
Esistono sistemi che sfruttano il flusso di scarico (azichè l'aspirazione) per espellere i gas dal basamento ma imbrattano molto lo scarico e funzionano veramente solo a manetta.
Bisognerebbe inventare un sistema misto...
La mia idea per il problema 1) è quella di frapporre il filtro in foto tra la valvola posizionata sul coprivalvole guidatore e l'aspirazione. l'aspirazione si aspirerebbe aria esente da olio che si depositerebbe sul fondo della campana. Quando è un po' pieno lo si svuota e si è sicuri che nessuna particella d'olio entri nel ciclo di combustione.
Per il problema 2 non credo di averne bisogno perchè non ho assolutamente olio vicino al corpo farfallato e questo mi fa pensare che non ho del blow-by eccessivo. ma se ce ne fosse bisogno un filtro analogo farebbe al caso.
Chiaro?