-
OLTRE LA Z06
JEANETTE sta invecchiando e sono costretto a guardarmi in giro per trovarle un'erede ...
Ma è una fatica improba.
Ho avuto modo di provare un pò a fondo una M5 e debbo dire che è una buona vettura, ben equilibrata, ma spinge molto poco.
Sincero l'assetto però, salvo molto sottosterzo in inserimento e uno sterzo non completamente comunicativo.
Bella, comoda, ma non fa per me.
Ho finalmente provato abbastanza a lungo una GTR, finalmente, dopo aver girato in pista in due occasioni sul sedile del naviga e - purtroppo - le mie sensazioni ricevute dal sediolo di destra sono state confermate anche una volta alla guida.
Ottima base, straordinaria trazione, buon motore (ma non pari al nostro), zero turbo lag (e questo è straordinario), coppia buona per essere un turbo già a 1.500 RPM (e anche sotto va lo stesso), ma troppo controllata dall'elettronica e dai trasferimenti di coppia avanti - dietro.
Insomma poco naturale e molto "smusante" in ingresso, salvo violentarla (sbilanciarla) con grandi trasferimenti di carico in inserimento.
Poi se guardi i tempi sul giro ci rimani male: ti sembra di andare molto più piano della Z06 ed in realtà gli rifila mediamente 1 secondo al chilometro (come la GT3 praticamente), almeno a vedere i tempi degli altri.
Solo che non da nessuna soddisfazione ...
E' TROPPO FACILE, insomma.
E' a prova di "massaia", almeno andando su strada aperta al traffico e quindi senza esagerare "alla grande" ...
Bisognerebbe provare seriamente in pista, sul sedile di sinistra.
E forse ne potrò avere l'occasione a breve.
Nel frattempo mi sto determinando a non tradire, almeno nei prossimi tempi JEANETTE.
Quando nel 97 sono passato dalla ESCORT COSWORTH RS alla M3 E36 ho esclamato: "questa si che è una macchina!".
Lo stesso ho fatto quando, nel 2007, sono passato dalla mia ultima M3 alla Z06.
Al contrario questa GTR, almeno in strada (pur provata a fondo, limitatamente a quanto si possa provare in strada), non lascia a bocca aperta, almeno provenendo da JEANETTE.
Anzi, lascia un pò d'amaro in bocca, rispetto alle aspettative ...
![Big Grin](images/smilies/biggrin.png)
![Big Grin](images/smilies/biggrin.png)
![Big Grin](images/smilies/biggrin.png)
P.S.
Aggiungo una cosa, per chi (diversamente da me), ha la passione per gli "spari": ho scoperto la ragione del suo apparentemente impossible 0-100 (da 3,8 a 3,2 secondi a seconda delle configurazioni della pressione del turbo) la prima è non corta, ma cortissima (55-60 km/h ad occhio) per cui il mix 4X4 + doppia frizione + launch controll fa si che da fermo si catapulti veramente in avanti.
Poi però cala rispetto al ns. aspirato, almeno nella configurazione stock che ho provato (i 3,2 li fa con aumento della pressione by modifica elettronica alla centralina).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum