Ciao ragazzi,
cronaca della serata di ieri:
ore 21.00 - mangiata di pane, salame e stracchino in officina sul banco

ore 22.00 - (per mangiare ci vuole un po' di tempo) auto sul ponte e inizio smontaggio paraurti anteriore (prima che Mic faccia illazioni, eravamo sobri)

Immagine:

160,43(censurato)KB

ore 22.30 - smontaggio completato nonostante i bulloni montati fossero smisuratamente lunghi e quindi bisognosi di tempo per essere rimossi. Fin qui tutto allegro


Immagine:

151,14(censurato)KB


Immagine:

147,29(censurato)KB



Immagine:

159,52(censurato)KB

ore 22.45 - montiamo il nuovo paraurti, ma c'è qualche cosa di strano.


Immagine:

201,44(censurato)KB


Immagine:

150,79(censurato)KB

ore 23.00 - amara conferma che è fatto male e si apre sugli angoli in maniera anomala ... incaxxamento enorme.



Immagine:

113,99(censurato)KB

Il problema si vede nell'ultima foto. Sugli angoli è saldato un "panettoncino" di lamera per agganciare il paraurti alla scocca. Questo supporto, sul paraurti nuovo, è più sporgente e gli estremi del paraurti sono più aperti. Tutti gli attacchi combaciano e quindi sarebbe montabile, ma (da un lato soprattutto) c'è una distanza superiore a 5 cm dalla scocca. Uno schifezza insomma. In più la piega, cioè gli angoli sulla curva sono più aperti e quindi le due cose insieme aumento il già grave problema.

Tengo a precisare che è stato acquistato da Eckler's e non da un rigattiere di Piacenza. Fra l'altro mi sono preoccupato di scegliere quello OEM (uguale o superiore all'originale dicono loro) fatto in USA e non importato dalla Cina (400$).

Il fatto è che essendo cromato non basta piegare le estremità. La cromatura salterebbe inevitabilmente. Non si può nemmeno scaldare perchè cambierebbe colore. Insomma stiamo parlando di un componente estetico trattato e finito e quindi difficilmente "lavorabile".

L'unica soluzione che mi è venuta in mente, e qui mi piacerebbe avere la vostra opinione, è tagliare con il flessibilino le lamiere troppo sporgenti degli attacchi e cercare di ridurle il più possibile, poi provare a montarlo e, se mancherà ancora molto, rischiare di forzarlo leggermente per ottenere il miglior risultato.

Di mandarlo indietro non se ne parla vista la dimensione e i costi che dovrei affrontare. Ci sono rimasto male, non so se mi capite (mesi di attesa).

Per fortuna che il salame era buono