Ciao ragazzi,
è da un po' che non inserisco una discussione MIA e il mio abbondante bonus si sta esaurendo e quindi eccola.
Da qualche giorno la macchina (454 del '71) ha iniziato a strappare leggermente quando viaggio a basse velocità con acceleratore costante o leggerissima progressione. L'effetto è una sorta di tremito che si avverte fievole, ma presente. Altra cosa correlata, ha iniziato a fare dei piccolissimi vuoti quando accelero dopo aver fatto qualche metro a velocità costante. Non importa che spalanchi di colpo o che sfiori l'acceleratore, ha comunque un piccolo vuoto prima di iniziare a riprendere. In decelerazione e freno motore non si avvertono ne rumori ne vibrazioni e quando l'auto ha superato quell'istante in cui "tira indietro" in accelerazione, va bene e gira tonda. Chiaramente quando schiaccio, la vibrazione sparisce.
Probabimente è suggestione, ma mi pare che ci sia stato un piccolo calo nelle prestazioni.
Per concludere il quadro, stavo facendo dei test sul filtro dell'aria (retina edelbrook con spugna) in quanto i ritorni di fiamma continuano a bucarla, ma quando ho provato a mettere una piccola "pezza" di spugna filtrante dove c'era il buco, la macchina andava così male che ho dovuto rimuoverla. Nulla è etrato nel carburatore e nulla io ho toccato nelle regolazioni.
Sono un po' turbato, la macchina non "scivola" più sulle strade e quindi è diventata più scomoda. Ora come ora la uso quotidianamente e quindi la cosa è opprimente.
Opinioni?
Ciao e grazie a chi avrà la pazienza di leggere.