con una temperature esterna di 10 °c e dopo una percorrenza di 150 km circa con andatura "turistica da cazzeggio"

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1)mi sembra di avere la pressione dell olio tendente al basso
2)la temperatura dell olio bassa
3)la temperatura dell acqua bassa
4)il voltaggio alto , se lo misuro con un volmetro col motore a 2000 giri/minuto l alternatore eroga cira 16 V massimo 16.5 V

1)si puo fare qualcosa x aumentare la pressione dell olio ? dentro c e un 5W-50 e non voglio metterne di piu denso anzi con i prossimi cambi vado al 10W-40

2-3)se le temperature fossero sempre cosi a me andrebbe anche bene ma il problema e che se comincio ad andare piu veloce (sto sopra i 100 o faccio autostrada invece di stare sotto gli 80) le temperature si abbassano fino ad arrivare al minimo
il bulbo che fa partire le ventole tarato tra 84 e 88 °c , mentre la valvola termostatica del motore e quella originale che apre tutto a 91 °c
visto che in 150km fatti le ventole sono partite una sola volta mentre ero in colonna ad un semaforo interminabile (12 minuti circa) posso dare la colpa delle basse temperature alla valvola termostatica che essendo ancora quella originale forse non fa piu oppure fa male il suo lavoro di apri/chiudi ?

4)se non ricordo male da qualche parte ho letto che il voltaggio corretto in uscita dall alternatore dovrebbe essere di 14-14,5 V .
visto che ho l alternatore normale standard da 80 A/h di cosa puo essere sintomo un voltaggio cosi alto (16-16,5 V) ?

grazie