Assicurazione auto elettriche: Tesla in Italia

----------------------------------------------------------------------Si tratta di un'autovettura roadster, ovverosia un'automobile sportiva a due posti, munita di un motore elettrico asincrono trifase con trasmissione monomarcia BorgWarner a coppia continua funzionante a 14.000 giri al minuto a massimo carico, capace di raggiungere una velocità massima di più di 200 km/h (limitata elettronicamente) e di sviluppare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il computer di bordo permette di scegliere tra cinque modalità operative - Maximum Performance, Maximum Range, Standard, Storage, Valet - e governa il sistema di ricarica delle batterie agli ioni di litio in dotazione. Queste batterie forniscono all'auto elettrica un'autonomia fino a 392 kilometri (del tutto simile a quella delle normali auto a benzina) e la loro ricarica completa, attraverso le apposite colonnine di rifornimento, dura circa tre ore e mezzo, mentre per una ricarica all'ottanta per cento sono sufficienti due ore circa. L'eventuale ricarica attraverso il normale impianto elettrico di casa necessita invece di 10/15 ore. La Tesla Roadster è una delle prime automobili a montare freni a rigenerazione elettrica, i quali presentano forti punti di contatto con il sistema frenante dello scooter elettrico Vectrix. La carrozzeria in fibra di carbonio è stata realizzata in collaborazione con la Lotus Cars e si notano le somiglianze con il design della Lotus Elise seconda serie.

Il progetto è stato in cantiere per più di cinque anni per poi essere ufficialmente presentato come prototipo il 19 giugno 2006. Le versioni successive sono state quindi esposte durante i più importanti saloni automobilistici internazionali. L'avvio della produzione è avvenuto nel Febbraio 2008.

----------
Un possessore italiano scrive da un forum:

Ho recentemente immatricolato una Tesla Roadster in Italia,
purtroppo ho qualche difficolta' a trovare una compagnia assicurativa interessata ad assicurarmi la vettura.
Sapete indicarmi una compagnia di assicurazione specializzata per veicoli elettrici?
Diverse compagnie mi hanno detto che non conoscono la Tesla e non possono assicurarmela!!

Vi ringrazio per i vostri consigli,

Mi sono arrivate le targhe questa settimana e domani vado a fare il trapasso in agenzia, purtroppo non posso ancora ritirarla perche' non trovo un assicurazione.

[V][V]è vergognoso[V][V]