Ciao a tutti, lo posto in questa sezione, ma se va spostato in tecnica (per le connessioni) non c'è problema.
Vorrei stipulare un decalogo delle cose da verificare e come farlo quando si vede un'auto storica per la prima volta e non si ha il tempo/permesso/faccia tosta/possibilità di ispezionarla a dovere. Ben conscio che sarebbe meglio metterla sul ponte, smontare alcune componenti, fare una prova pressione dei cilindri, ecc.. e che quindi questi metodi non sono infallibili, penso comunbque che potrebbere aiutare persone poco tecniche o informate a non farsi fregare. detto questo vi espongo il materiale da me raccolto che sarà giustamente corretto o implementato con il sapere collettivo (bello il forum).
[u]CONTROLLO PONTE POSTERIORE ATTRAVERSO I PASSARUOTA</u>: verifica che non ci sia ruggine passante evidente del ponte posteriore sbirciando attraverso i passaruota.
[u]CONTROLLO DEI PUNTI DI FISSAGGIO CARROZZERIA VANO PIEDI</u>: asportazione dei coperchietti vicino alla pedaliera e rispettivo lato passeggero per verificare le condizioni dell'ancoraggio carrozzeria in quella zona critica
[u]CONTROLLO BARRE STERZO ATTRAVERSO VANO MOTORE (APERTO): </u>dal vano si riescono a vedere alcune componenti dei bracci delle ruote anteriori e lo stato di alcuni gommini che non devono essere "scoppiati".
[u]GIOCO STERZO DA VEICOLO FERMO:</u> verifica che non ci sia un eccesiivo gioco agendo sul volante da veicolo fermo quantificando il gioco accetytabile in un paio di cm
[u]GIOCO CUSCINETTI RUOTE:</u> forzando le ruote che però dovrebbero essere staccate dal terreno.
[u]CONTROLLO CONDIZIONI SCARICHI</u>: almeno la parte visibile non deve essere colpita da ruggine passante
[u]CONTROLLO CORNICE VETRO ANTERIORE</u>: andrebbe smontata, ma se non si può verificare dove c'è il VIN se si intravede ruggine e quanta visto che li sotto c'è metallo e non vetroresina
[u]CONTROLLO FUNZIONALITà IMPIANTO ILLUMINAZIONE</u>: nello specifico che non ci sia un'eccessiva disparita nella salita dei fanali anteriori (dedicato alla vette come la C3 con l'impianto pneumatico)
[u]CONDIZIONE INCERNIERAMENTO PORTE E COFANO</u>: per verificare che le porte e il cofano chiudano bene e non isano stati sostituite alla bene e meglio
[u]CONDIZIONI ESTETICHE VANO MOTORE</u>: verificare se è sporco dove c'è un eccesso di deposito di oli o sfiati di scarico che manifestano perdite e trafilamenti (un po' è tollerato nelle vecchiette)
<center></center>[u]MOTORE</u><center></center>
[u]VERIFICA PRESSIONE OLIO</u>: ci vorrebbe uno strumento più preciso di quello di bordo, ma ci si accontenta. Da motore caldo non deve scendere sotto la metà pena una scarsa lubrificazione
[u]VERIFICA FUORIUSCITA FUMI ASTINA OLIO</u>: non deve uscire fumo dal buco dell'astina dell'olio che è sintomo di facia eccessivamente usurate
[u]VERIFICA GAS DI SCARICO</u>: bisogna controllare il colore dei gas di scarico e se c'è un eccesso inspiegato di fumosità in rilascio o in accelerazione che significano problemi di trasudamento olio nella camera di scoppio
[u]CONTROLLO LIVELLO OLIO CAMBIO AUTOMATICO</u>: controllare che l'olio cambio automatico sia a livello mettendo la macchina calda accesa in P e verificando il livello. Altra cosa non deve "puzzare" troppo e avere filamenti colorati all'osservazione
<center></center>[u]PER STRADA</u><center></center>
[u]INNESTI DELLE MARCE</u>: non troppo irruenti o a scatto, un po' più tollerati negi primi automatici Hidramatic
[u]VERIFICARE LA DIMA</u>: la macchina deve andare diritta
[u]CUSCINETTERIA E STATO SOSPENSIONI</u>: ondeggiando lievemente il rumore non deve cambiare troppo da un lato all'altro e, a seconda dell'epoca della vette, non deve essere eccessivamente morbida. La sensazione che le ruote facciano una traiettoria e la carrozzeria un'altra e un po' più in ritardo.
Detto questo tralascio non perchè meno importante, ma do per scontato che l'acquirente ci metta: [u]L'ORECCHIO, CONTROLLI LA VERNICE E GUARDI LA FACCIA DI CHI VENDE</u>.
Vi prego di correggere e aggiungere, quello che ho scritto è frutto dei vostri consigli e della mia voglia di leggere le vecchie discussioni tecniche che però non penso di avere interpretato sempre bene.
Ciao
Dani