Da qualche giorno la mia Collector si comporta in modo strano.
Da fredda fa molta fatica a tenere il minimo, anzi se non dò un pò di gas premendo leggermente l'acceleratore, Lei si spegne.
Fuma da bestia e a nulla è valso fargli notare che fà male alla salute.
Qualcosa vuole comunicarmi, perchè la spia "Check Engine" si accende spesso. Da fredda sempre, da calda quando arrivo sotto semaforo in "D" e mi accingo a fermarmi.
Se poi faccio un pezzo di strada con passo extraurbano, nel momento in cui mi fermo, il motore è come se ansimasse. Avete presente quando fate una corsa e poi avete il fiatone? Ecco, uguale.
In un certo senso la rende umana (e simpatica), ma prima non lo faceva.
Sarà asmatica?
Dopo aver letto un pò di post, stasera mi decido a fare un tentativo di diagnosi attraverso il famoso cavallotto sui pin A e B della ALDL
Risultato CODICE 22.
Tale codice, su uno splendido manuale che avevo comperato tempo fà alla libreria dell' Automobile a Milano ("CORVETTE -Fuel Injection & Electronic Engine Management" ,fatto bene e valido per i motori L83, L98, LT1, LT4, LS1, LS6, ZR1 quindi se serve a qualcuno si può tranquillamente fotocopiare), così cita:
Code 22 = TPS Voltage low, idle 0.3-0.9 v
Da un link precedentemente postato sul sito, viene detta la stessa cosa (penso io) in altre parole:
Code 22 = THROTTLE POSITION SENSOR (TPS) CIRCUIT (LOW)
INUTILE DIRVI CHE CONSIGLI E SUGGERIMENTI SONO ESTREMAMENTE GRADITI.
GRAZIE..