Da un po di tempo a questa parte non faccio altro che pensare al rapporto che la mia Corvette ha tra peso e potenza, oggi nelle moto per esempio si stà facendo la corsa per ottenere un kg a cavallo, premesso che una vette C3 pesa 1700 kg, e che non è consigliabile portare un motore a 1700 HP anche se posibbile, e premesso che non si puo ridurre il peso della vettura a 500/600 kg di peso (anche se possibile rinunciando a tutto sedili compreso), quali e quanti sono gli interventi possibili per ridurre questo range peso/potenza?

Vorrei ragionare con voi per studiare delle soluzioni fattibili, umane, e senza sognare troppo!

Lo so che i puristi in questo momento si stanno mettendo le mai in faccia heheheheh

Ragionando sul motore, credo che un buon punto di partenza sia quello di cominciare da un monoblocco in alluminio, credo che il peso rispetto a un monoblocco in ghisa sia di 60/70 kg in meno(credo). Dovremmo pensare a un morore potente e leggero allo stesso tempo, scartiamo il BBC che è come avere un carrarmato sovietico nel cofano, quindi partiamo da uno SBC, che tanto può raggiongere la stessa cavalleria o quasi risparmiando un bel po di peso, naturalmente scartiamo un compressore volumetrico perchè aggiungerebbe qualche decina di HP, ma anche qualche decina di Kg, quindi saremmo punto e a capo, magari meglio una sovralimentazione chimica o due turbine ai gas di scarico. Un 427 ben preparato può dare 500 HP alla ruota facilmente! Con una sovralimentazione si può arrivare a 650 HP!

Passiamo alla macchina, nel vano motore c'è un bel po di roba da togliere, ma inevitabilmente un bel po di roba da aggiungere, togliamo l'aria condizionata e guadagniamo peso, ma poi magari dobbiamo mettere un po di intercooler e radiatori di raffreddamento liquidi, turbine etc... e siamo nartravorta punto e a capo! Anzi magari mettiamo peso più di quanto ce ne stava prima!

Mmmmmm adesso capisco perchè si parte da zero, telaio tubolare, carrozzeria in fibra ma molto alleggeriata stile Funny Car, e dentro niente.... solo un sedile e qualche strumento!!!!

Veramente è tutto qui quello che si puo fare?

Quanto si potrebbe guadagnare su una C3 cambiando:

- Monoblocco (alluminio e non ghisa)
- Cerchioni e gomme (Cerchi da 18 in lega, peserebbero meno sia i cerchi che i copertoni)
- Balestre (togliendo quelle in acciaio e mettendo quelle in fibra)
- Interni (sedili sportivi e via un po di roba inutile)

Persino guardando il cofano anteriore mi sono reso conto che se uno toglie tutte le staffe e la parte di rinforzo attaccata al sotto cofano guadagna peso prezioso, magari il cofano lo poggi e lo tieni con clips di fissaggio tipo racing!

E tutte le staffe dentro ai bumper? servono? La barra anti sfondamento anteriore, e quella posteriore?

Insomma voi cosa ne pensate.... io più ci ragiono e più penso che se vuoi veramente togliere 300/400 kg alla macchina devi sventrarla e spenderci un bel po di soldi e tempo, ma il risulatato sarebbe apprezzabile, con una Corvette di 1200 kg e una potenza di 600 HP non credete?