La mia C3 del 75 ha un rumorino tipo "click click click...",
il rumore è lieve, d'estate a finestrino aperto si sente, altrimenti no, assomiglia ad una piccola linguetta metallica che fa un scatto, e c'è sempre stato fin da quando ho perso l'auto (2 anni) e non è mai cambiato;
E' proporzionale alla velocità cioè alla rotazione delle ruote, ogni giro un click, non è proporzionale ai RPM e non varia al cambiare delle marce, neanche se metto in Neutral mentre va, quindi è proporzionale solo ai giri delle ruote.
Ho pensato ai tamburi dei freni a mano, ma anche muovendo il freno sia da fermo che in marcia non cambia nulla.
Gli Ujoint sono a posto, e comunque non farebbero questo tipo rumore, e non ci sono mollette di fermo degli U-joint difettose o maleinserite.
L'unica condizione in cui scompare e dopo avere percorso almeno 100-150 Km, meglio se di autostrada, il che farebbe in effetti pensare a qualcosa che senta il riscaldamento degli oli, dopo 3-4 ore di auto ferma ritorma come prima
Con il mio meccanico, non esperto di auto USA, abbiamo messo in moto la Vette sul ponte a 50 cm da terra e fatto girare le ruote, ed in effetti sembra che il rumorino venga da differenziale, ma non è facile essere sicuri perchè ripeto non è evidente.
Ovviamnete l'olio nel differenziale c'è e non ci sono perdite
Fermo restando che l'auto va comunque bene, sono comunque curioso di sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa ed ha scoperto la causa.
Grazie a tutti