Allora.... in autostrada sento un rumore...... "Chiara abbiamo perso qualcosa" faccio a zig zag per vedere se la tiranteria di sterzo è apposto, mah nulla, mi sembra apposto "è roba di motore" ascolto il motore..... è regolare, boh..... ma che cazz'è? Vabbè vado per altri 50 km circa, poi mi fermo a un distributore, faccio benzina, mi ero completamente dimenticato dell'episodio di una mezz'oretta prima. Parto stò per imboccare l'autostrada e faccio "aspè... fammi vedere che era quel rumore" esco apro il cofano e vedo l'alternatore che si muove........mmmm... .. guardo da vicino..... cazzo..... perno spezzato, l'alternatore era libero, per fortuna la forza di rotazione della cimghia lo teneva teso abbastanza da non far uscire la stessa dalla sede della puleggia, ma era libero di andare avanti e indietro, in più si era staccata la massa....... ma vaffanc..... appena montata sta macchina....... tutto fatto nuovo...... cazzo quà cazzo là...... vedo un parcheggio di Tir..... mmmmmm..... li trovo delle chiavi di sicuro.... "chiara andiamo li che vedo di risolvere" vado tra i tir apro il cofano e aspetto, ho pensato.... mi secca andare a chiedere, tanto mo ti faccio vedere che vengono loro, infatti dopo circa 20/25 secondi i camionisti cominciano a gironzolare alla larga, il giro si fà sempre più stretto a spirale, poi uno di loro, (il più temerario) prende coraggio e si affaccia nel vano motore dalla parte opposta alla mia, io lo guardo e gli faccio capire che ho un problema, questo sorride guarda gli altri e fa "PROBLEM" gli altri incoraggiati dal capobranco si avvicinano, erano tutti polacchi, alchè uno fà....... CURVA e dice una frase che non capisco, ma so cosa significa (Curva) in ceco è (puttana) allora capisco che sono preoccupati, io mi faccio un giretto per trovare un perno, ringhiere, panchine, alla fine vedo un bel perno, ma bello, manteneva un cartello stradale, "cazzo me ne frega...me lo prendo" e gli chiedo una chiave, partono a razzo verso i tir e tornato con le chiavi, uno di loro va verso il cartello e comincia a smontare, un'altro va a prendere delle fascette, un'altro prende una torcia elettrica...... insomma per non portarla a lungo.... mi hanno praticamente fatto tutto loro, abbiamo fissato st'alternatore alla polacca, non vi dico che accrocco che abbiamo fatto, a quel punto tra inglese polacchese, quattro parolacce le sapevo pure io, infatti ridevano come pazzi.....eh.... oh..... tanti anni all'Est qualche parolaccia la so pure io, "Tutti al bar" loro sono felicissimi, io e Chiara pure, 3 cappuccini 2 cocacola un caffè e una bottiglia di acqua......
GRAZIE AMICI POLACCHI!!!!!!