-
Prendere a modello un sistema non democratico mi sembra veramente assurdo...
Il nazismo e il fascismo seppur nati dal discontento popolare hanno solo peggiorato la situazione dei rispettivi paesi di appartenenza.
Senza contare la follia di Hitler e di Mussolini che ha portato a milioni di morti.
A parte questa divagazione, Alain ha citato un grandissimo personaggio che con mezzi non violenti è riuscito ad ottenere l'indipendenza del suo Paese che per ironia della sorte venne assassinato da un fanatico indù. Tutti quelli che ricorrono al dialogo sono indubbiamente da ammirare. Il problema è che il dialogo deve essere fatto da due soggetti. Se uno dei soggetti continua solo a fare attentati contro civili cercando solo le stragi, non vedo come possa essere perseguita la strada della non violenza.
Quello che bisogna veramente capire è cosa vogliono veramente i terroristi arabi...
il medioriente è sempre stata una terra con molti problemi, ma se riesco a capire distintamente cosa vogliono i terroristi baschi, quelli dell' IRA, gli indipendetisti corsi, altoatesini, ceceni etc. etc. gli esempi potrebbero essere dozzine...
Cosa vuole davvero Al Qaeda?
Vuole mandare via gli americani (e gli occidentali) dall'irak, dall'afghanistan e da tutto il medioriente??
Pare strano dato che lì ci sono andati proprio a causa dell' 11/9 e non ci avevano neppure tentato in occasione della guerra Irak - Kuwait. Di certo un attacco diretto verso di loro ha solo aumentato l'influenza americana in quei luoghi.
Ma allora cosa vogliono fare, quali sono i loro veri obiettivi?
Credono davvero che gli americani molleranno facilmente il petrolio del medioriente dopo che ci hanno messo 11 anni ad andarsene da un paese come il vietnam per una guerra solamente politica?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum