Mi vergogno, quando in televisione parlano di Napoli, della provincia, di Scampia, di Secondigliano... provo un senso di sconforto che non so spiegare.
Io vivo in provincia a Casavatore, esattamente dove hanno sparato a quel povero cristo per prendergli la BMW, non ho parole, mi vergogno, vergogna è la parola giusta, sono mortificato nell'anima, non riesco a capire... eppure vivo qui da 35 anni, sono cresciuto sui marciapiedi, facevamo da ragazzini cose da scugnizzi, il pallone, i carruocioli (mezzi di trasporto fatti con cuscinetti a sfera come ruote e tavole di legno), andavamo in giro di notte camminando sui muri per rubacchiare le mele dall'albero del contadino vicino a noi, ma mai e poi mai posso concepire come un bambino come ero io all'epoca possa diventare da grande un assassino, senza nessuna pietà, come si puo sparare così... per cosa? Per una macchina? Ma io non riesco a capacitarmi.... tutto quello che riesco a fare è vergognarmi, mi viene un nodo alla gola, che schifo.... adoro questa città..... ma mi vergogno, tante volte ho pensato di andarmene, ma poi ho sempre pensato che chi riesce a fare qualcosa di buono qui è bravo il doppio, a Milano avrei guadagnato il triplo, oggi avrei 4 Corvette non una.... ma sarei scappato, non andato via, ma scappato, e a me di scappare non mi và, mi vergogno e sono mortificato...... ma da qui non me ne vado! Ci vivo schifato.... sconfortato ma ci vivo!

Che vergogna!!!!
Hanno proprio ragione quando ci prendono in giro!!!! E io mi incazzo da morire, odio quelle parole, terrone, Napoletani, Vesuvio...meridione. .....sono parole comuni... ma vengono sempre dette con un non socchè di beffardo!

Che vergogna..... avete proprio ragione..... che merda che è sto meridione!!!!!