Buongiorno a tutti!
Sono iscritto da poco ed ho appena fatto la presentazione.
Posto qui sperando di aver scelto la sezione giusta!
Se avete letto la presentazione già sapete tutto, altrimenti ecco un breve sunto:
ho visto la prima C3 nera a 16 anni (quindi 9 anni fa) ho preso una cotta fenomenale per le Vette che poi è proseguita con c4, c5 e c6.
Non posso nascondere che la C3 sia sempre stata quella che mi ha fatto battere il cuore più forte di tutte le altre nonostante l’età, veniamo però alla ragione.
Sicuramente non posso permettermi di acquistare e/o mantenere una vette non ASI quindi il dubbio rimane tra c3 e c4. Il mercato ha andamenti legati alle mode del momento ed adesso la c3 è abbastanza in voga visto che negli ultimi 6 mesi (ho fatto un sondaggio personalmente), nelle concessionarie del triveneto dura in media 13,7gg prima di essere acquistato, indipendentemente dal telaio marcio o meno, dal motore originale o meno, dalla verniciatura da rifare o meno, restaurata oppure no.. Il suo prezzo sarebbe 15k euro perfetto, se si ha molta fortuna di trovarlo, il prezzo negli anni si mantiene immutato. Il c4 invece è più indigesto e nonostante i 10 anni di meno è più economico da acquistare, per un 89 stiamo sui 13k euro in ottime condizioni e relativamente pochi km (in media 73k km, anche se dubito di tali chilometraggi anche fosse un auto della domenica), il prezzo sembrerebbe diminuire negli anni ma non è detto che in futuro non sia rivalutato. Ora non ho trovato opinioni riguardo alla durata dei due modelli anche perché ce ne sono molte varianti e comunque non sarebbe corretto valutare dal punto di vista delle rotture due auto con 10 anni di differenza. Un dato di fatto è che i motori a carburazione sono più semplici da riparare rispetto a quelli ad iniezione in più se si volesse associare il GPL (non scomunicatemi per la proposta) si sposerebbe meglio col carburatore.
Ho letto che sul c4 1989 è stato irrobustito il differenziale ed il cambio, in più il motore dovrebbe essere affidabile ed in termini di consumi molto più economico di quello del c3 arrivando a percorrere anche 10km/l in tangenziale e 8 in città (ma son dati sulla carta, chiedo a voi conferma). Al limite per fare bellissima la c4 oltre ogni immaginazione, siccome è gia passata ASI potrei col kit geiger farla così (anche se non so cosa costi..) oppure anche solo con le due righe bianche su base blu è bella lo stesso.



La macchina la userei per tutti i giorni e percorro circa 12k km all’anno.
In termine di reperibilità ricambi sembrano più standardizzati e reperibili quelli del c3..
Insomma potrei scrivervi 10 pagine di confronti ma scriverei cose che già sapete ed avete considerato quindi vi chiedo un consiglio visto che dalla vostra avete l’esperienza!