Ciao a tutto il forum!
Ho guardato prima di tediare qualcuno nel forum ma non ho trovato risposta (forse per colpa mia! )...
Allora ho da agosto una stupenda Vette del 79, messa bene ma non benissimo, esterno abbastanza a posto, interni logori ma accettabili e motore 350 5,7 da 195 hp. Proprio sul motore è ancora tutto originale ma ha perdite d'olio da guarnizioni e comunque ha bisogno di una bella messa a punto...
E vengo finalmente alla domandona: sabato ero in zona del Roero, verso Alba, e sulla statale mi sembrava di andare veramente pianissimo, stavo trasferendo la Vette da Torino (dove non posso tenerla) al paese. Mia moglie dietro di me nella sua auto che mi telefona e che mi fa: Accellera! stai andando come una lumaca! Guardo il tachimetro e vedo 80/90 all'ora, quindi non mi preoccupo più di tanto.
Dunque ho la strumentazione doppia, mph esterni in bianco e km interni in azzurro.
Per non dilungarmi, dopo prove col gps mi accorgo che, per esempio, andando ai 50 mph, effettivamente andavo ai 50 km ora! E così via, ai 100 mph facevo i 100 all'ora.
Secondo voi qual'è il problema? Oltretutto il fondoscala in mph è 140, quindi una volta messa in ordine anche come motore, sarà quella la massima velocità?? (non che mi interessi particolarmente, il suono del motore lo preferisco in accellerazione e ai bassi regimi)...

Potete aiutarmi?
Grazie mille!