E' il sensore più costoso di questa macchina. Si trova nuovo originale sui 500 $. Ricostruiti costano meno ma hanno un'affidabilità dubbia.
La C4 ha 3 modelli di MAF che NON SONO INTERCAMBIABILI . C'è la versione 85, quella 86-87 e infine quella 88-89
Avevo un minimo altalenante che ho risolto cambiando il MAF, non è Bosch - è della IAP Industries - ma è nuovo. In pratica quello vecchio si stava rompendo: il minimo altalenante è il primo passo verso lo spegnimento del motore.
Per chi avesse dei dubbi sul proprio MAF c'è questo trucco:
al minimo e a motore caldo battete sul MAF con la testa di un cacciavite , se il minimo cambia o il motore si spegne avete il MAF rotto.
Purtroppo per mia imperizia ho comprato un MAF sbagliato.
La mai corvette è del 1988 ma ho preso un MAF che va sulla 86-87.
Questo MAF ha un segnale più alto, arricchendo di più la miscela . Ciò è dovuto al fatto - con molta probabilità - che la mia versione monta i pre-catalizzatori che negli anni precedenti non c'erano.
Problemi ? La macchina va molto meglio, più ripresa, più sound , - è più grintosa insomma - ma consumi leggermente più elevati e spia "engine" sempre accesa con errore 33 e 36.
Errori che scompaiono se metto il MAF vecchio.
Mi aiuta il fatto che la differenza tra i 2 maf è minima e comunque le macchine americane da sempre girano leggermente " magre".
Domandina da un milione di dollari:
Chi di voi ha un MAF usato che va per la 88-89 ? Lo scambio alla pari con il mio.
Altrimenti dovrei mettere mano agli scarichi, prendere una bella Y pulita senza pre catalizzatori…. opzione alternativa.