Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!



In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.



Ok, vediamo se ho capito bene.

Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

Cose da fare:
- Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
- Kit segmenti.
- Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
- Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
- Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
- Bronzine di banco e biella.
- Kit guarnizioni, paraolii ecc...

Cose che ho già:
- Pistoni se sono in buono stato.
- Punterie se sono in buono stato.
- Damper (cambiato dal texano nel 2009).
- Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
- Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
- Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
- Accensione elettronica.

Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:

1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
2) il collettore di aspirazione va benissimo è il Performer
3) dipende dai diagrammi e dallo LSA, ma scegliendo quello giusto hai solo vantaggi (anche di economia)
4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
5) carburatore 600CFM ok
6) le bronzine devi cambiarle solo se rettifichi l'albero.... sennò non ce ne è bisogno.
7) ovviamente servono guarnizioni e paraoli sulla base degli interventi che farai
8) ottimi i collettori LONG
9) l'accensione elettronica non guasta mai

Riassumendo se monti:

Teste nuove
camme corretta
collettore aspirazione che hai
collettori di scarico che hai
carburatore che hai
e magari pure l'0accensione

puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.

Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....