Come ho detto il problema di raffreddamento non è certo a Monza a 260 Km/h .... casomai in fila al mare in agosto co motore al minimo..... condizione ritengo mooooooolto più frequente e probabile che Monza.
Comunque un pochino gli Americani li conosco...... dopo un paio di aziende negli States e circa 200 dipendenti in totale.
Per non parlare dei clienti sparsi in una ventina di Stati americani..... e per non parlare delle decine di viaggi per lavoro e per svago.
Non sono proprio per nulla "abituato troppo in Italia".... anzi, li conosco molto bene, credimi se vuoi.
Detto questo..... ognuno rimane della propria opinione..... il mondo è bello perché e vario !
L'alternatore anche se produce 80 Ampere ad una tensione nominale di 14.4 volts (questa è la tensione efficace) genera circa 1150 Watt (pari a circa 1,1 Hp) che con un' efficienza del 85% si traduce in circa 1.3 Hp assorbiti.
Se riduci del 20% (visto che dici si riduce la tensione) riduci del 20% la potenza efficace, quindi gli 1.3 Hp assorbiti diventano circa 1.03 Hp
Guadagno netto sull'assorbimento di 0.27 Hp (meno di 1/3 di cavallo)
La pompa dell'acqua quanto vogliamo farla consumare?... ricordandoci anche che la cinghia ci lavora di dorso e non con le gole ?..... lo stesso ?... il doppio ?
Decidi tu..... se fosse il doppio si risparmierebbero 0.54 Hp sulla pompa e 0.27 sull'alternatore.
Totale 0.81 Hp
Prova a farti due conti (sei ingegnere) e prova a vedere se secondo te quella cinghia può trasmettere i cavalli de dovrebbe se veramente il 20% underdrive facesse guadagnare veramente fra 5 e 7 Hp
P.S.
...... leggiti bene le pubblicità e le dichiarazioni marketing..... "...up to 5% power increase....." e "...up to 15 Hp increase..."
eccetera.....