Citazione Originariamente Scritto da RaffoZ06 Visualizza Messaggio
Stroker illuminaci differenze tra ls7 ed lsx ....
Raffo è facile..... la differenza sostanziale è che il secondo è in ghisa (derivazione veicoli commerciali) ed è molto robusto !

Base ottima per sovralimentare anche pesantemente.

Confermo che partire da fermo con la C6 (peggio la Z06..... mentre la ZR1 ha il launch) non è affatto cosa banale, l'ultima gara che fesi a RIvanazzano la feci con la mia C6 (vinta anche quella) ma dopo giornate passate in un parcheggio a provare i vari tipi di partenza !

Il risultato, per una C6 mappata ma sostanzialmente di serie con gomme runflat, fu che dovevo partire col motore a 3500 RPM circa e mollare di colpo la frizione (spostando il piede a sx..... tanto ci pensa la valvolina a decidere la velocità con cui si chiude la frizione)..... affondando il gas solo dopo aver sentito che la macchina si muove.

La Subaru arrivò dietro !!

In tutta sincerità (lo avevo anche scritto in qualche thread vecchio) avevo anche provato a creare una specie di "launch control" usanto alcune features della centralina di serie.... e si può fare in maniera abbastanza efficacie !!!
Il limite è che non essendo previsto nessun tipo di intervento sul livello di pattinamente con cui la centralina (quella dell'ABS) restituisce la condizione di "sgommata in corso"..... si può solo fare un setup che vada bene in una determinata condizione specifica (asfalto, gomme, curva di coppia eccetera)...... basta cambi il fondo stradale che non và più bene, come se cambia lo slip angle delle gomme.

Quindi lasciai perdere..... non volevo trovarmi in una condizione che prevedeva meno grip di quanto non ce ne fosse realmente (la pista si gomma e la strada no).

Un'altro piccolo intervento da fare sulle C6 è la riduzione del Wheel-hop.... ma su Z06 e ZR1 non c'è problema.

Per la pista....... sempre la solita coperta corta !!!

Tanto grip in uscita = sottosterzo in ingresso...... e viceversa !
Stesso dicasi per il differenziale...... se chiudi molto hai sottosterzo in inserimento ma hai trazione in uscita..... e viceversa !

Ma d'altra parte, se non fosse così, esisterebbe la "macchina perfetta" e tutte sarebbero fatte in quel modo !