Certo se intendi farci la 24 ore di Le Mans il problema affidabilità esiste..... ma per un saltuario uso in pista non ci sono problemi.
Il mio small block in ghisa è un 427 con corsa 4" ed ho il limitatore a 7000 rpm.
2 valvole aste e bilancieri...... teste 23° (è uno small block 1° generazione, NON un LS) ed un bel carburatorone.
Motore fatto ormai quasi 10 anni fa....... vinto tutte le gare a cui ho partecipato........ ancora frulla tutto contento nel rettilineo del Mugello.
Con una media preparazione i 600 Hp da un 6200cc LS sono assolutamente alla portata.
Da un ponto di vista tecnico non è un problema !!
Detto questo non posso che convenire con te che a livello di erogazione un motore sovralimentato sia più morbido e "coppioso".
Ma questa è una questione di gusti...... c'è chi ama avere un motore che all'evenienza strilla anche..... c'è chi ama un sonnacchioso sovralimentato che ruggisce alla bisogna !!
De Gustibus........ ovviamente !!
Piuttosto c'è da tenere ben presente che montare un compressore, anche se lavora a 6 PSI, su di un motore con compressione non bassa...... è una cosa tutta americana.
Un motore con alesaggio intorno ai 4" ha un tempo di propagazione della combustione non bassissimo (non ci sono cazzi) e quindi il rischio di avere sacche di miscela aria/benza che potenzialmente determino auto accensioni non è così remoto.
In America vanno a 120 all'ora (solo in alcune Highway) ed al massimo fanno 30" di burnout......... che richiede meno di 200Hp per farlo (infatti si parzializza tantissimo).
Da noi la guida è diversa, lo sappiamo.
I motori sovralimentati possono essere eccellenti ed efficientissimi..... ma devono nascere per esserlo.
Ma è sempre la stessa storia..... io ho le mie idee..... altri hanno le loro !!