"Macùn", o meglio ,"macu'", in bresciano è un tizio un po' stupido, facilmente raggirabile, un bonaccione, per capirci.
Quando, qualche mese fa, presentarono la Porsche Macan, fra me e me pensai: la comprerà il solito "macu'", quello che al piu' la consegnerà alla moglie per fare le spese parcheggiandola inevitabilmente sul marciapiedi o sulle strisce pedonali. Insomma, il solito SUV del cacchio.....
Questa mattina, passando davanti al centro Porsche di Desenzano ed essendone stato a lungo un buon cliente, mi sono fermato e ne ho provata una, dopo un'attesa di mezz'ora, durante la quale un nuovo venditore ne illustrava le caratteristiche peculiari.
Poche chiacchiere! Non ho mai guidato niente del genere, ovviamente riferito ad altre SUV : fa letteralmente paura, tanto sta incollata a terra e tanto rapida è, col doppia frizione DSG, a cambiare le marce. E parlo del diesel!!!!! L'ho portata sulla via "tiracollo", un tratto in salita pieno di curve il cui nome rende bene : venditore+ il suo capo letteralmente appiccicati ai sedili, dopo aver chiesto il permesso di......"tirare".
Cayenne e -presumo - tutto il resto di similare, sembra un vagone ferroviario stracarico in confronto a questa qui : non scendo in particolari tecnici circa distribuzione della coppia sui 2 assi e quant'altro, ma la sensazione generale è davvero da urlo (relativamente al mezzo). Complimenti alla Porsche! In un colpo solo si è portata non un gradino, ma una scala intera, al di sopra delle concorrenti. Ed è pure bella e abitabile per 4 . Cosa impensabile, riferito all'estetica, per quel carrozzone della Cayenne.