Come avevo previsto recentemente in un post ( che non trovo ), Zanonato, ministro dell'economia, stà per proporre una rivoluzione della tassazione delle auto. in parole povere, varranno le emissioni di CO2 : al di sotto di una certa soglia, ancora da individuare, vi saranno incentivi all'atto dell'immatricolazion e di nuove auto, mentre al di sopra si pagherà un bòtto ( non si sa ancora quanto ) per ogni grammo in più, ovviamente togliendo il superbollo. Soluzione che, ovviamente, vede contrarie le Case produttrici di supercar. Nulla si sa circa il trattamento riservato alle auto già immatricolate ma azzardo - e ci prendo sempre - un'ipotesi e cioè che il salasso sia modulato sulla classe inquinante da un lato ( euro 1-2-3-4-5-6 ) e, dall'altro, sul livello delle emissioni di C02. Esempio, ho una Corvette C6 euro 4 che emette 300 gr/km di Co2, pago una certa cifra. Se ne compro una di pari potenza ma euro 5 ( o 6 ) pago qualcosa meno. Di sicuro c'è da sperare che non piglino a piè pari la tassazione svizzera, se no addio auto potenti : infatti ogni grammo in piu' sopra i 120 si pagano piu' o meno 20 euro. Una vettura con 300 grammi ( C6) pagherebbe un bòtto........Stiamo a vedere!