Bhè vedo che alla fine nella sostanza non la pensiamo differentemente.... salvo il fatto che concordi sulla non comparabilità di un motore EFI degli anni 90 con uno a carburatore di venti anni più vecchio.... però poi mi ridici che l' L98 è migliore!
O li compari, o non li compari !
Sfido chiunque a dirti che un L98 è meno guidabile a 360° come dici te, rispetto un qualsiasi altro motore..... e ci mancherebbe altro, è un motore con una potenza specifica di meno di 40 cavalli litro che a 4500 giri ha già dato il meglio di sé!
Probabilmente parlando della complessità del sistema di aspirazione dello LT5 ti riferisci alle farfalle secondarie, che se non ricordo male sono a comando pneumatico e sono sulle teste.
Per quello dicevo che la complessità di quel motore sta al 90% sulle teste.

Il "famoso" motore da 2-300 cavalli che diventa da 1000 cavalli..... è già un miracolo se non rompe dopo pochi minuti, ma a parte questo nessuno potrà mai contraddirti sul fatto che si tratti sicuramente di una snaturazione.
A mia opinione, però, non si deve mai prescindere dall'uso che se ne deve fare e dalle aspettative di chi poi lo dovrà usare.
Ovvio che la mia C3 non è usabile per andarci in ufficio ogni giorno o per andarci a fare la spesa...... salvo avere una buona dose di masochismo !!!!!
Però per l'uso che io faccio di quella macchina (qualche giornata in pista, qualche apripista alla Consuma o alla Lima Abetone o alla rievocazione del Mugello Storico.... e qualche finesettimana a spasso) è assolutamente gestibile, sia come consumi che come guidabilità.

Magari per qualcun altro non è assolutamente accettabile!

Comunque stai sottovalutando le prestazioni e la gestibilità di un motore a carburatori.... ci vuole del lavoro, ma se carburato bene ha poco da invidiare da un motore comparabile ad iniezione.

Sempre che per "prestazione a 360°" tu intenda quello che intendo io: Potenza, erogazione e gestibilità anche ai bassi regimi senza intoppi, singhiozzi e incertezze. Un motore può tranquillamente avere queste caratteristiche anche se molto sbilanciato in alto per le potenza massima. Prendi ad esempio una moto (anche recente) a carburatori:

Potenze specifiche da sogno (oltre i 120 cavalli/litro) per il motore di una vettura, affidabilità assoluta, guidabilità ottima.
Il carburatore non è un limite invalicabile...... solo che oggi nessuno ha voglia o tempo di metterci le mani.
Se vai da un meccanico e gli dici ".....mi metti a posto la carburazione?"...... quello nel 99% dei casi ti guarderà come se fossi un Marziano!

L'iniezione elettronica ha infiniti vantaggi, è scorrelata dallo stato del motore (nel senso che ho specificato prima), e permette grandi vantaggi ai piccoli carichi anche con motori spinti.

Tecnicamente il più grosso vantaggio dell'iniezione sta nell'atomizzazione del carburante che è ottimale anche nelle condizioni in cui sarebbe impossibile con i carburatori (basse portate d'aria con grossi venturi e conseguente segnale pressoché nullo sui booster).

In questo i tanto bistrattati "carburatoroni americani" hanno un vantaggio innegabile...... 4 piccoli venturi che insieme danno grosse portate, ma aprendoli in moto progressivo si hanno buoni segnali anche con piccole portate.

Mi piace discutere di queste cose...... oggi ci sono troppi "avvita kit" in giro....... e spesso neanche hanno una minima preparazione tecnica di base per capire quali semplici principi della fisica sono coinvolti nel funzionamento di un motore.

Se non sai il "perché" una cosa funzioni...... come puoi pensare di migliorarla?