Gli ingegneri della motorizzazione sono ingegneri solo perchè hanno un pezzo di carta .
Le potenze dei nostri motori sono dichiarati in SAE NET, misura ormai andata in soffitta da quasi 20 anni. Al valore della potenza misurato secondo le caratteristiche SAE vengono DESTRATTE tutte le perdite di carico dovute agli ACCESSORI DEL MOTORE , quindi pompa acqua, servo meccanismi, filtri vari, sistemi anti-inquinamento e tanto altro. Tutta questa roba MENO il valore del motore da la potenza NETTA. Bene..è evidente che in nessuna condizione di esercizio tutti gli accessori sono in funzione contemporaneamente !!! E' altresì evidente che tutti gli accessori in funzione fungono da FRENO, per questo abbiamo dichiarati regimi massimi di 4000 giri motore...
Questi motori girano tranquillamente fino a 4600 giri, dove inizia la zona gialla. Come tutti i motori di prima generazione.
Se volete conoscere la potenza dei vostri L98 avete 2 modi :
- mettete la macchina sui rulli, oppure
- potete arrivare con buona approssimazione alla potenza massima attraverso una lunga equazione ( che ho da qualche parte..presa dal web ) che tiene conto delle caratteristiche del motore e delle caratteristiche degli iniettori ( portata e pressione ), degli attriti e del rendimento : il risultato è 275.
I motori del Corvette challenge identici a quelli di produzione ma perfettamente bilanciati avevano 295 cv...vi dice qualcosa ?