Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
Il cambio smg della bmw fa proprio schifo,non credo tu lo abbia mai provato ma non si puo dire che e' buono solo perche lo monta la bmw. Il primo smg faceva pieta',era carino solo esteticamente nella consolle. L smg 2 poi lo hanno migliorato e potevi regolare tramite computer i tempi di cambiata ma anche qui non eravamo a livelli discreti. Ho girato parecchio con una M3 cabrio del 2009 e con una M6 del 2007 e so cosa puo fare quel cambio. Per la Ferrari si va dal 458 in poi... Nemmeno Maserati Granturismo o quatttroporte hanno cambi validi. Per dei cambi automatici sequenziali diciamo seri bisogna andare su quelli a doppia frizione che hanno raggiunto tempi di cambiata piu' che buoni e allora li probabilmente anche una Vette se lo avesse sarebbe fantastica .

quoto al 100% , oltre ai tempi di cambiata trovo fondamentale che le palette siano ferme mentre il volante gira, é assurdo inseguire un comando importante come il cambio attorno ad un altro comando moooolto importante ! detto questo aggiungo che anche il miglior DSG o double clutch del mondo con software tipo Smanettino su misura non vi farà mai godere come un manuale, forse l' ho già detta questa, ma se vi fate gite in montagna ( mai fatto il passo dello stelvio ) magari con curve bagnate, magari in discesa, non c'é nulla come il piede sinistro sulla frizione che vi può mettere l'auto nella posizione giusta quando il volante non basta più o quando il punto di corda scompare da ogni immaginario, sia in scalata che in uscita di curva l' ultima parola é data dalla velocità con cui viene lasciata la frizione !
Poi se invece vi piace la pista e le autobahn allora le palette e il secchiello oramai sono l' unica ahimè triste alternativa sulle Ferrari e co. , anche le Porsche sono su quella strada ma più intelligenti a lasciare il vecchio cambio oltre al PDK ( altrettanto vecchio e poi riesumato dalla tomba ) .
Se per voi l' auto é una moto a 4 ruote e volete sensazioni, se vi piace parlare alla strada e chiudere la bocca al motore quando a parlare siete voi, allora non vi resta che un misero manuale !