Anche se avete dato tutti riposte esaurienti...dico la mia anch'io.
Sono imbarcato da un anno e mazzo in un restauro totale della mia vette e faccio tutto da solo (uscito adesso dal garage dopo l'ennesima serata passata a smontare, pulire, catalogare ecc ecc). Quindi, anche se ho contenuto le spese in manodopera non l'ho certo contenuta in pezzi di ricambio, vernici ecc ecc...
La cifra che per adesso ho speso è abbastanza alta, ma sono perfezionista al punto che ho personalmente sabbiato ogni singola vite, rondella o pezzo metallico (proprio tutto), per poi portare tutto in una galvanica a zinngare...non mi sono fatto mancare nulla di nulla per renderla più che perfetta. Anhe se so che alla fine, spenderò di più di quanto in realtà potrei venderla.
Tutto questo per dirti cosa...
Che, se intendi imbarcarti in un frame off, a mio avviso, la scelta migliore è acquistare una vette a prezzo basso, purchè chiaramente non sia piegata irrimediabilmente o col telaio completamente marcio. E a patto che tu riesca a fare da solo gran parte del lavoro.
Spendendo meno all'inizio contieni il prezzo finale a restauro ultimato. E credimi se ti dico che le insidie e le magagne nascoste ne econo una dietro l'altra.Come un domino... Roba da depressione. Soprattutto su macchine completamente matching come era la mia. Da un lato bene, dall'altra vuol dire che nel corso degli anni gli è stato fatto solo lo stretto necessario perchè le girassero le ruote e tutto chiaramente va in rovina.
Altrimenti ti conviene puntare su una vettura con tanti lavori già fatti, chiarmente bene, dimostrabili con fatture foto e quant'altro. Sicuramente ci sarà qyalcosina da fare ancora, ma non grosse cose, e te la puoi godere da subito facendo poi i lavoretti col tempo.
Non è facile vedere tutte le magagne, nemmeno con l'esperienza acquisita dopo un frame off. Alcune cose sono impossibili da notare...
Vanne a vedere più che puoi, chiedi, posta foto, temporeggia e valuta ciò che vuoi e che cosa pensi di essere in grado d fare da solo con le tue mani..e vedrai che anche te avrai la tua vette in garage..