non mi è passato sott'occhio il post in questione.
cmq giusto che il primo passo è verificare la corsa ma serve solo a sapere se quando pensi di andare al max vai davvero al max. cioè non è cosa che causa malfunzionamenti nell'uso in generale

però a freddo le farfalle dei secondari non devono aprirsi e si comportano come hai visto, cioè appena un acceno di apertura subito bloccato, tranne che non agisci di proposito sul leveraggio che le blocca. è una sorta di fermo di sicurezza per evitare che si vada a tavoletta a motore freddo.
sulla dx del carb, sotto quella sorta di "tegamino" con il coperchio nero, (il sistema dell'aria) se guardi il perno sul quale ruotano le farfalle secondarie vedrai una spina passante con un dente di arresto e lì agisce il "fermo di sicurezza"
forse ai tempi hai preso un abbaglio e quindi adesso puoi riportare le cose come stavano, poi per sicurezza la prova la fai a motore caldo :-)

beh certo non intendevo dire che il q-jet è un gioco da ragazzi :-o ho detto "amichevole" ma semplice semplice...non direi però ne ho riparati/revisionati e messi a punto più di uno e per piacere e necessità ne studiavo il funzionamento già negli anni 80 cioè quando ho cominciato la collezione di catorci!. ma ho una certa "infarinatura" anche su altri carburatori, usa ed europei :-)
cmq per quel che posso sono a disposizione :-)


Citazione Originariamente Scritto da slk boccio Visualizza Messaggio
Secondo il post il primo punto era chiaramente di verificare che a gas premuto totalmente, il leveraggio posto sul carburatore facesse tutta la sua corsa.
Il secondo punto diceva di aprire a mano tutto il leveraggio guardando le farfalle dall'alto. A un tot di apertura gas dovevano cominciare ad aprirsi le secondarie. Le mie accennavano leggermente all'apertura ma fondamentalmente rimanevano chiuse. Erano bloccate anche spingendole con un dito. Allora,togliendolo dall intake,notai che un leveraggio dal lato pass,non faceva il suo dovere.,al momento non ricordo con precisione quale era perché è un intervento che ho fatto quasi all'inizio del restauro,quindi più di un anno fa.,da allora non ho ancora la possibilità di verificarlo in quanto a.giorni estrarrò anche il motore. Dovrò attendere un altro poco.

Se mi dico che,alla fine,il quadra è abbastanza semplice,vedrai che avrò da chiederti diverse cose al momento della prima messa in moto. Perché,e non ho vergogna a dirlo,sono bravo a fare molte cose ma per me il carbu è un osso abbastanza duro