Stroker: Con i se e con i ma non si fa la storia purtroppo, capisco il tuo punto di vista, ma mi sembra esagerato: la Germania era fuorigioco da un pezzo tant'è che stava mandando quello che era riuscita a produrre in Giappone che non era messo molto meglio...
la marina era quasi completamente distrutta così come l'aviazione.
Dubito che sarebbero riusciti a colpire in modo sensibile gli americani. E' vero che i Giapponesi avevano moltissima fantasia, figuratevi che sono stati i primi a scoprire le correnti a getto e ad usarle per uso bellico durante la seconda guerra mondiale mandando più di diecimila bombe attaccate a palloni di carta verso l'America. Per fortuna solo qualche centinaio giunse a destinazione, ancora meno in luoghi abitati e solo una uccise purtroppo 5 civili (è stato l'unico caso di civili americani morti in America durante la guerra per causa del nemico). A parte questa digressione sul "tutto è possibile" potrei anche ammettere la "buona fede" degli americani sul discorso del first shot kills, ma credo che il vero motivo sia stato quello dell'economia di vite americane ed alleate non tenendo in considerazione altro.
Scintilla: Si, si è passati da un argomento off-topic ad un altro off-topic nell'off-topic
Purtroppo molte persone credono che le armi siano qualcosa di intrinsecamente negativo e/o pericoloso...
Possono esserlo certo, ma come può esserlo qualsiasi cosa da un auto ad un aereo... dipende sempre da chi, come e perchè le usa.