Ciao a tutti.
Questa mattina mi è capitata una cosa strana, provo a descriverla così magari qualvuno più esperto mi riesce a dare un consiglio.
Accendo la macchina e tutto è come al solito, provo ad inserire la marcia e nulla, la leva si sposta normalmente ma si "impunta" ma non avviene l'innesto di nessuno dei 6 raporti, tanto meno della retro ( per la retro si accendono le luci laterali ma non ingrana). Provo a mollare e rischiacciare la frizione ma nulla. Mi sono accorto che però spingendo la leva ( come per inserire una marcia), la macchina tendeva leggermente (3/4 centimetri), a muoversi anche se la marcia non era inserita. Ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla è cambiato, fino a che non sono riuscito ad inserire la terza e mi sono spostato avanti di 3 metri, ma a quel punto la retro era sempre "bloccata". Allora ho fatto un ultimo tentativo, spento il motore ho provato ad inserire la retro, e la stronza è entrata perfettamente. Uscito dal garage, sono riuscito ad arrivare in stazione, ma per i primi 5 minuti il cambio era molto "ingommato" poi tutto nella norma. Può dipendere dall'olio? Grazie :-)
Z
NB: C4 del 90 cambio manuale.