Ho ancora mille dubbi riguardo al carburatore. Soprattutto sono un po' perplesso dai numeri che saltano fuori dal calcolo dei cfm relativamente alla mia vette che ha un motore SB pressochè originale ovvero solo con intake performer 2101 Edelbrock e carburatore 1406 600cfm sempre edelbrock.
Ora, secondo la nota formula per il calcolo dei cfm i dati nesessari dovrebbero essere:
350cid
5000rpm (a esagerare)
85% VE (in virtù dell'intake è plausibile???)
Quindi:
350 * 5000 * 0.85
---------------------- = 430 cfm
3456
Secondo quanto sopra l'ideale sarebbe un carburo da 500cfm. Holley nel suo programma di scelta mi propone fra molti 600cfm anche un 570: http://www.holley.com/0-83570
Ora, mi sa che il mio carburo da ben 600cfm non serve a nulla se non a far ingozzare inutilmente il motore e mi da conferma del fatto che ho sempre avuto la sensazione che l'auto giri grassa. Inoltre confrontandomi con amici in primis Luca che a differenza di me ha un carburatore Holley messo a punto (alla perfezione direi) da Raffa, sono tutti daccordo nel dire che la mia vette con i suoi 5 o 6 km/l a 120-130km/h (circa un anno di calcoli pieno-pieno) sono davvero troppi.
Il mio dubbio è: in virtù del fatto che uso MOLTISSIMO la macchina (8-10mila km/anno circa) e la vorrei praticamente perfetta, conviene che cambio il carburatore?
La lascereste così?
Avete altri carburatori da consigliarmi?
Ho sbagliato i calcoli e mi sto facendo una marea di seghe mentali???![]()
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