Wela.... quante domande....andiamo in ordine!
1) Le case automobilistiche hanno tutto l'interesse perchè tu utilizzi la meccanica delle auto con molta "parsimonia".... te lo devo spiegare il perchè?...o lo immagini? (questo è comunque un sistema alternativo per rodare un motore.... e lo si usa in mancanza di tempo ed in caso di motori da corsa)
2) L'olio minerale roda meglio per 2 motivi.... Lubrifica leggermente peggio ed evita la "lappatura" delle canne dei cilindri e delle fascie.... E' un migliore solvente per i grassi al solfuro di molibdeno utilizzati nel serraggio di bielle e supporti banco.
3) Infatti si deve cambiare anche il filtro.... che rischia di "tapparsi" con le polveri etc. e quindi la maggiore parte dell'olio fluirebbe attraverso la valvola di sicurezza (che ha la funzione di bypassare un filtro intasato e permettere comunque la lubrificazione)
Indubbiamente è un sistema più "rischioso" per un motore ma:
1) nelle corse non c'è mai tempo da perdere...
2) se un motore si deve rompere, è bene si rompa prima della gara (leggi durante il rodaggio) piuttosto che durante la stessa...
3) questo sistema garantisce prestazioni maggiori ad i motori che "sopravvivono".. .. hehehehe!!!
Capito?
Ciaubbelli!