Arriva l'estate e come è solito tutti si lamentano dell'odore di marcio e muffa che arriva dalle bocchette del clima, in qualsiasi auto dalla Matiz alla Z06
Il motivo è semplice: sull'evaporatore all'interno del cruscotto (che è quel radiatorino attraverso il quale passa l'aria calda che si raffredda prima di entrare in macchina) si forma umidità. Questa, una volta spenta l'auto si asciuga piano piano, si raccoglie nella scatola e quella in eccedenza scola sotto l'auto facendo la classica pozza. Ma quella che non scola marcisce creandu funghi, muffe batteri, è un processo naturale
Ma c'è un trucco! Oltre ad usare ad ogni cambio filtro abitacolo(per le vetture che lo hanno) od almeno una volta l'anno un prodotto igienizzante e sanificante (ne esistono molti tutti buoni),
bisogna spegnere il clima 5 minuti prima di spegnere l'auto, perché così facendo l'aria che continua a filtrare dall'evaporatore entrando in abitacolo forzata dalla ventola lo asciuga, evitando che l'umidità ristagni...
Cadillac, sulla nuova STS, fa partire per 5 minuti la ventilazione interna dopo che la vettura viene spenta e chiusa appunto per lo stesso motivo. Siccome sulle vetture di solito questa funzione non c'è, bisogna ricordarsi di spegnere il clima 5 minuti prima di spegenere l'auto, lasciando la ventola interna accesa, meglio se al massimo...
Ciao ciao