L'"armamentario" ce l'ho io ma sono esperto e posso tecnicamente intervenire solo su pre 91 e ho le conoscenze Su cosa modificare solo su corvette - camaro - firebird TPI Speed Density con ecm 727 o 730 con codice $8D. (in pratica le nostre corvette 90 e 91 e camro 90/92).
Puoi chiamarmi o interpellarmi o farti "bruciare" un nuovo chip anche senza nessun compenso... se no a cosa serve questo forum??
L'unica cosa hardware che ti serve è un adattatore da 35$ e un paio di Eprom riprogrammabili e cancellabili elettronicamente (non servono raggi UV).
le eprom costano 4 o 5$ l'una.
Con questo Hardware puoi ricalibrarti i chip all'infinito.
(quando hai su un chip riprogrammi l'altro e così via...)
Tutto ilresto (un po più costoso ce l'ho io)
l'aggeggio che vorresti provare è una operazione che su un chip si fa in 7 secondi (o meno).
Praticamente c'è una tabella che dice quando la calibrazione va in PE (power enrichment) ed è una tabella bidimensionale (RPM vs. Throttle Position Sensor)
RPM %TPS
4800 70,31
3200 60,16
2000 50,00
1200 50,00
400 50,00
in poche parole vuol dire che quandi sei a 3200 devi shiacciare l'acceleratore per piu del 60% se vuoi andare in power enrichment.
a 2000 rpm piu del 50%
l'aggeggio che hai comprato non fa altro che bypassare la calibrazione del chip in questa location, sovrascrivendo temporaneamente il valore di 50 anche per l'ultimo stadio e per il penultimo.
Ti basta schiacciare meno il pedale per andare in power enrichment (sarà meglio?...per mia esperienza NO).
Se invece hai la possibilità di modificare il tuo chip, puoi andare a modificarlo direttamente, salvare il file, spararlo nel nuovo chip e rimettere il nuovo chip nella ECM.
...Ma PE vuol dire aggiungere Benza e anticipo (quanta benza, e anticipo, in che percentuale, a quale "rate" , a quali temperature dell'acqua, a quali livelli di depressione all'aspirazione..., con quali fattori modificativi ecc ecc sono da vedere e possibilmente da modificare in altre 12 o 15 tabelle (bi e tridimensionali) che riguardano il PE.