Allora io ci sono passato e ti diro, la differenza tra rifare un 350 e un 383 non e' tanta, ma il 383 ti comporta un sacco di altre noie a catena perche se tocchi coppia e potenza in maniera consistente poi devi rivedere torque converter, cambio, differenziale, poi rivedere sospensioni, barre ecc e i costi lievitano un sacco.

Quindi se vuoi solo un motore sano senza spenderci troppo rimani sul 350.

Per quanto riguarda costi/tempi io la approccerei cosi:

Soluzione indolore e meno costosa:
comprati un long block nuovo (GM) http://www.jegs.com/i/GM+Performance...67353/10002/-1
$1,400 completo. Ci trasferisci sopra tutto il resto (accessori, intake/iniezione ecc) ed hai un motore da 260 HP pronto all uso, interamente nuovo e fatto da mamma GM

Soluzione medio costo che ti permette di lavorarci un po su
Comprati un blocco usato e rifai quello, continuando ad utilizzare il tuo motore. Quando sei pronto, traferisci accessori e le parti rimanenti e sei pronto a ripartire. Io sconsiglio perche solo i costi di lavorazione piu le ore che il meccanico ci mette piu le parti piu il costo del blocco nuovo ti fanno sforare alla grande i 1,400 e ci vai a investire un sacco di tempo (ti accorgerai sempre di aver dimenticato qualche piccola parte, e giu di ri-ordini)

Soluzione per tenere il blocco originale
Rifai il tuo motore, risparmi sul costo del blocco usato ma rimani fermo senza usare la macchina se il resto dei lavori finisce prima (non pensare di farcela in un paio di settimane, impossibile senza i macchinari e l'esperienza che il 99.9% dei meccanici non possiede su questi motori). E le considerazioni sui costi sono le stesse fatte sopra

Non sottovalutare mai i costi, es. rettifica e preparazione (cilindri, teste)sono esorbitanti in italia, poi se rifai il motore lo fai da cima a fondo se fai i lavori a meta rischi di ritrovarti punto e accapo.I nostri motori sono indistruttibili da originali, possono fumare bruciare olio, scarburare ecc ma vanno sempre. Se inizi a toccare roba e lasciare le cose a meta allora cerchi rogne.

But that's just my two cents