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Senior Member
sono d'accordo in parte
acqua..beh certo se prendi una bella una pozza, le bende si bagnano però gli scarichi sono cmq bollenti, le bende non li rendono certo "freschi" acqua e quindi umidità spariscono in breve. tranne che proprio non la tieni di continuo a mollo....o che la bagni mentre è fredda/tiepida e poi la fermi in garage...certo ci vuole cmq un pò di attenzione in più
cosa ben diversa è la tipica condensa che si forma all'interno dei tubi di scarico con o senza bende, e quella porta ruggine e deterioramento a prescindere. non è colpa delle bende.
e poi l'umidità che l'auto può prendere se tenuta ferma in un abiente umido e lì arugginisce tutto.e non è colpa delle bende.
e quanti usano la corvette regolarmente e costantemente sotto la pioggia?[:0] in effetti non so...[:I] cmq non io, mai presa sotto la pioggia[)
insomma la tua è una giusta osservazione ma io direi che è più l'incuria che causa danni in questo caso.
sai che ha le bende? non usare l'auto come un sottomarino![)]
l'esempio che hai portato potrebbe essere appunto un caso d'incuria; conosci tutta la storia dell'auto e di quel suo scarico che si teneva solo con le bende? o magari è un collettore di un big foot per gare con guadi?
il silicone che io sappia si usa sulle bende -dopo- averle avvolte e non direttamente sul tubo di scarico dove anche se resistesse non avrebbe alcun utilizzo...[V] e, il silicone, serve per sigillare e proteggere le bende stesse, appunto anche dall'acqua, ma non è obbligatorio; e anche il trattamento ceramico puoi fare, certo e anche comprare gli scarichi ceramici (come già detto) o anche pannelli isolanti o anche comprare una bugatti veyron[)]
il mio intervento però è dedicato al basso costo e facile realizzo e infatti avvolgere lo scarico è la cosa più facile ed economica piccoli interventi... piccoli risultati. ma reali.
alain tu sei troppo orientato vero la performance assoluta nei tuoi ragionamenti....[8D] dici che la differenza non è percepibile; ma io ho citato il miglior funzionamento come "cliegina sulla torta", ovvero valore aggiuntivo "scalda? bendala e..vai pure più forte"
però se il punto che più interessa è l'eventuale miglioramento di prestazioni in termini di cv...probabilmente non è percepibile come non è percepile quando es. cambi i terminali. ma nel caso delle bende il risultato è cmq quello di migliorare il funzionamento, rendere i gas meno densi, di tutto lo scarico e di conseguenza il rendimento del motore per i motivi, che non mi sono inventato, che ho scritto sul primo post e sono motivi molto importanti e che stanno alla base dei principi del funzionamento di un motore.[^]
per finire ehm... se mi spieghi perchè "trattenere il calore nel collettore non fa bene" te ne sono grato perchè imparo un'altra cosa... che però cozzerebbe con tutto il ragionamento di base che è proprio quello di (aridaje) trattenerlo... il calore dentro gli scarichi, cosa che fanno anche tutti gli altri sistemi da te citati; siliconi, ceramiconi etc
[quote]Messaggio inserito da alain
Vorrei fare un appunto! Mettere gli "exhaust wraps" agli scarichi da dei vantaggi, ma va fatto come si deve, mi spiego, quel materiale assorbe umidità...... se piove, se prendi una pozza di acqua o cose simili..... infatti, prima di avvolgere i tubi, va fatto un trattamento siliconico che protegge gli scarichi dall'infacicamento.. ... infatti, spesso, i tubi dopo un certo periodo si arrugginiscono e si rompono. Una volta smontammo un bel collettore che praticamente si manteneva con il bendaggio..... dentro era fradicio.
La soluzione migliore è quella di usare collettori trattati con procedimento ceramico (oppure fare da se il trattamento ceramico) poi spruzzare il coat siliconico, e poi avvolgere il tutto con queste bende.
Ma esiste una maniera ancora piu efficace..... e cioè mettere i collettori ceramici e poi non bendarli, ma casomai mettere dei pannelli sagomati ad arte tra scarico e fondo vettura del tipo COOL-IT, così facendo i collettori sono sempre asciutti, respirano e il calore viene dissipato, ma non entra in macchina.
Sulla questione "gas caldi più veloci" beh..... si è vero, ma...... fai conto che la differenza non è percepibile, e trattenere il calore nel collettore non fa bene al motore..... non gli fa molto bene!
In ogni caso, hai fatto bene...... soffrirai meno il caldo in macchina, l'unica cosa....... non uscire quando piove! e se hai preso acqua, prima di chiuderla in garage falla asciugare sotto!!
Tutto qui!!
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