Comunque anche questo discorso sulla rigidità torsionale è molto relativo.... sono pronto a scommettere che la rigidità di una Corvette C4 senza tettuccio è superiore a quella di una Alfa 75 per tirar fuori un'auto a monoscocca/scocca portante, od a quella di una Beta Montecarlo !!!
Per non parlare di una F208/308.... pensate che David McLennan quando col team progettava la C4, ne possedeva una e giustamente sapeva i "pregi ed i difetti" e la C4 doveva essere decisamente superiore (come di fatto è...).
Fate la prova a portare una di queste vetture con o senza barra duomi e già sentirete la differenza. Quello che non capisco è l'utilità di avere tanta rigidità, io personalmente preferisco "sentire" l'auto fino in fondo.... con tutte le sue "torsioni" (almeno sulle strade di tutti i giorni !!!)... quando avevo l'ultima Hiunday Coupe, trazione anteriore, nei curvoni a scendere del raccordo Falchera verso Milano (per i Torinesi) mi divertivo a tirare così tanto da "sentire la torsione" e sentire come lavoravano di più, scivolando, le ruote posteriori (che puntualmente si consumavano prima !!).
Sulla C4 non mi diverto allo stesso modo, perchè parte di sovrasterzo e controlli, si, carino.... ma è talmente "rigida" di per se da non far trovare "quel punto" di cui sopra.... e l'ho provata anche in pista (dove la rigidità è funzionale, ma non gli corrispondono i giusti cavalli). Quindi Tettuccio o non Tettuccio se la sentite "ballerina" è un'altra questione !
Il Tettuccio in fibra è solo un "palliativo" e non può essere paragonato come struttura "portante" e non può essere paragonato ad una barra duomi od altro....
La C4 è stata studiata indipendentemente dal Tettuccio, certo, qualcosa cambia..... ma in meglio, secondo me !
De Gustibus...