conviene fare un giretto usando il cambio variando velocità carico diversi.
Stare in giro una mezzoretta o finche il motore va in temperatura.
NON fare un quarto d'ora a 90 orari in autostrada.

Fermare la macchina in piano e non spegnere il motore

metti in 1.
riporti in P.
Metti in 2
riporti in P.
metti in D
riporti in P.
metti in OD.
riporti in P.
Mett in N.
riporti in P.
metti in N.
riporti in P.
metti in D ancora.
riporti in P.

Scendere dalla macchina.(che è accesa al minimo e non scappa perchè è in P...)
estrarre l'astina e pulirla .
mentre la estrai e la pulisci, controlli al tatto quanto e caldo il liquido.
controlli il livello.
Se è tiepido e il livello è appena sopra o al minimo o anche un filo sotto(va bene)
se è caldo ma non scotta dovrebbe stare tra minimo e max
se è caldo e quasi ti bruci (è molto caldo), puo essere anche al massimo o un pelo sopra.

Contento delle tue rilevazioni, puoi spegnere la macchina.
se devi aggiungere o togliere è meglio farlo a macchina fredda per poi ripeter la procedura suddetta. 200 g di olio in piu o in meno non creano problemi