-
Si hai ragione certamente per quel che riguarda le prove di accelerazione delle rivisti ed anche quelle sui tempi in pista: a VAIRANO la SCUDERIA è sempre di gran lunga la più veloce, ma se vai in giro sui fari siti statistici, tipo FASTESTLAPS, ti accorgi che non è sempre proprio così ...
Poichè le differenze sono sull'ordine dei decimi di secondo basta la temperatura dell'asfalto, la pressione delle gomme, il tipo di asfalto, la capacità di partire (che non è uguale per tutti), ecc. per alterare il tutto.
Poi una cosa che non ho mai capito, parlando delle prove di accelerazione sulle riviste, e se la velocità raggiunta è quella reale (GPS o ruotino posteriore) come dovrebbe oppure quella tachimetrica.
Dico questo perchè, per esempio, della Z06 (dicono alcune riviste) che è nettamente avantaggiata sullo 0-100 dal fatto che è monomarcia.
E' vero, fa i 100 in prima, ma tachimetrici, che corrispondono quindi a 92-93 km/h per cui se la velocità è quella reale, piuttosto che quella tachimetrica si mette sul piatto un'altra bella variante ...
La prossima volta che ne ho l'occasione lo chiedo ai testers.
Poi in pista e nelle condizioni normali lo 0-100 non serve a nulla, caso mai serve il 50-200 sulle piste lente e il 80-280 su quelle veloci (parlo di velocità tachimetriche).
Quanto alle sensazioni di accelerazione, beh, sarò poco sensibile, ma quando una macchina va davvero, il secondo in meno non è così facile da rilevare quando parliamo di vetture che passano da 0 a 200 in 11, 12 o 15 secondi... a volte inganna molto di più l'erogazione.
Comunque qua ragazzi c'è da lavorare su altre cose delle ns. vetture per farle andar forte, altro che sul motore,
E lo stesso problema le hanno anche con le RESING ...
Mi hanno appena riferito che a MISANO ha vinto la GT3 una PORSCHE CUP GT3 MY 2008 da 450 CV, che rifilava sempre in media 1 o più secondi al giro alla Z06 GT3 da 580 CV ...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum