Citazione:Messaggio inserito da max thorton
A me risulta che questi voli sono voli VFR e quindi si volgono a massimo 1500 FT GND, a occhio e croce li erano appena ai confini del CTR di fiumicino, e comunque sotto la TMA di roma, quindi al massimo presentano un piano di volo VFR per lavoro aereo (traino pubblicitario in volo lento), stando agli AIP 2009 il contenuto degli striscioni non va più validato alla DCA di competenza.Citazione:Messaggio inserito da Fellow
Sono d'accordo su quello che dici. Ma non solo per questo.
Essendo un ex Alitalia personale di volo ho ancora amici che lavorano in torre di controllo di fiumicino. Quando è uscito fuori la storia dello strscione, dopo essermi sbellicato dalle risate mi è sorto il dubbio di come vengono gestite certe manifestazioni, cosi ho chiesto, e mi è stato detto che al momento del decollo l'aereo oltre che presentare il piano di volo, deve denunciare il contenuto del messaggio. Cosi è la torre attraverso i suoi responsabili di turno a dichiarare l'idonetà del contenuto, e a seguire l'autorizzazione al decollo.
Cosi se ci fossero dei responsabili sarebbero loro.
Chiunque l'abbia partorito sapeva cosa faceva.
Comunque a quel che so ci sono rimaste 4-5 ditte di lavoro aereo in italia che fanno traino strscioni, di cui una se non ricordo male basata all'urbe e una a latina... se chiedo in giro magatri salta fuori qualcosa.
p.s. mi scuso per il linguaggio incomprensibile in termini aeronautici, romano che è del settore capirà sicuramente.![]()
Comunque la cosa ti deve aver sconvolto se continui ad inseguire la formica.
Cura l'emoragia caro Massimo.... se sei in tempo..... potrebbe darti più risultati.
[:5][:5][:5]