Io ritengo che, a parte sporadici casi, le Z06 non siano auto che vengano utilizzate intensamente, ma piuttosto una 2a o 3a auto (com'è stato per me ) con la quale segui qualche raduno, ci fai qualche w.e. e magari anche qualche pistata "cum grano salis", cioè non scollegando il cervello.
Riguardo alle rotture di motori, è fuor di dubbio che ci voglia prima di tutto "culo", nel senso di non incappare in qualche unità nata male, ma è piuttosto raro.
La cosa fondamentale, però, è quella di sapere usare il mezzo come Dio comanda e qui casca l'asino : a parole tutti a controllare temperatura acqua-olio ecc, nei fatti pochi che lo fanno e molti a sgasare come matti in ogni circostanza, senza una maniacale attenzione ai livelli e, spesso, senza il bagaglio di conoscenze necessarie per gestire mezzi cosi'.
Se c'è poco olio ( o troppo) sono guai, ancor di piu' nell'uso intenso.
Anch'io comunque ritengo che le rotture avvengano in fase iniziale (ritorno al fattore c...), ma a volte vengono - come dire- aiutate.