Anche per le famose cromature americane, ci sono cromature e CROMATURE.
Con le rigidi leggi antinquinamento degli States, anche li cromare è diventato un problema da molti decenni, peggio che da noi.
Quasi tutte le cromature sono ormai fatte in Cina e limitrofi, ma differenziando le cromature commerciali da quelle "serie".
Anche quelle migliori tipo Harley & CO. se le fanno fare in paesi ove non è reato inquinare, ovvimente ... Cina ed altri paesi orientali, ma specificando i processi produttivi al fornitore.
Le pedane avanzate della Custom Chrome per la mia Sporty, me le ha fatte avere un amico importatore dalla Cina come "campione" ... dalla stessa ditta che le produce per l' americana. Dopo circa 5 anni, sono ancora perfette.
Per fare una cromatura eccellente, bisogna prima nikelare (non la fa più nessuno), poi ramare ed infine cromare. Il problema non è la cromatura, bensi, mi hanno spiegato, la nikelatura e la ramatura che sono trattamenti definiti "ad alto impatto ambientale". Quasi tutte le piccole aziende che fanno lavori di cromatura, si limitano a tirare bene le superfici e fanno un unico bagno per la cromatura, con i risultati che poi vediamo dopo qualche anno.
Questa azienda di Vicenza lavora anche l' alluminio, cosa che in Italia non fanno veramente in pochi.