Non ho visto un altro thread riguardante problemi sul motorino di avviamento quindi ne ho aperto uno.
Ho una Stingray del 75 e ho avuto 2 o 3 volte un inconveniante che penso riguardi il morotino di avviamento; il problema è questo:
- Primo avviamento dell'auto dopo che è ferma da una decina di giorni: due pedalate all'acceleratore, 4-5 secondi di Avviamento e il motore si accende; però appena il motore è acceso si sente anche un forte rumore che sembra quello di un motore elettrico che gira e vibra (non è la ventola dell'aerazione abitacolo, quella fa un rumore moooooltoooo inferiore e comunque l'ho spenta, notare che il rumore non è metallico tipo ingranaggi, assomiglia a quello di una ventola elettrica del radiatore, che qui però non c'è); il rumore dura 10-15 secondi con la stessa intensità e poi di colpo smette![V]
- Proviamo di nuovo: Spengo il motore; quindi Accensione; poi Avviamento; stessa identica cosa, dopo che il motore e in moto ho lo stesso rumore; dopo 5-6 secondi spengo e il rumore sparisce assieme alla chiusura dell'accensione,
- Proviamo un terza volta: Accensione, questa volta adirittura appena girata la chiave di accensione, prima ancora di fare l'avviamento, c'è già lo stesso rumore; vado avanti lostesso, Avviamento; nessun risultato il motorino non attacca l'avviamento, ovviamente il motore non gira, il rumore resta eguale; rilascio l'avviamento; il rumore prosegue inalterato e dopo 7-8 secondi sparisce di colpo[xx(]; Oddio! non va neanche più in moto! (su tre voltre in cui ho avuto il problema questa terza fase è avvenuta una volta sola)
- Riprovo la quarta volta: Accensione, tutto OK stavolta nessun rumore; Avviamento, il motorino attacca e in due secondi il motore è in moto; nessun rumore, è tutto è perfetto ![:I]
- Per tutto il resto della giornata, con diverse messe in moto, è tutto regolare. Wow funziona! ma non è che uno si sente tanto tranquillo, c'è sicuramente qualche problema latente![}].

Riepiloghiamo; il suddetto rumore:
- è forte ma non è meccanico, cioè non sono ingranaggi che raschiano
- sembra qualche motore elettrico che gira e vibra con forza
- avviene ad auto ferma da un po' e solo dopo il primo avviamento
- dopo 2 o 3 avviamenti non avviene più
sembra che tutto accusi il motorino di avviamento! quali altri mori elettrici o altre cose potrebbero fare un rumore del genere?

Ipotesi di diagnosi:
Potrebbe essere il motorino elettrico che fatto l'avviamento disipegna il pignone dalla ruota dentata ma rimane a mezza via e non si spegne e continua a girare a vuoto?
E' possibile che anche se io spengo l'accensione il motorino resti ancora in quello stato di "limbo" e alla prossima accensione riprende a girare a vuoto finchè non ritorna in posizione completa di riposo? questo spiegherebbe la terza accensione con rumore ancora prima dell'Avviamento e nessuna effetto di avviamento!

Quindi; é possibile che il motorino disimpegni il pignone ma rimanga elettricamente alimentato????
O il problema deriva da qualcos'altro del tutto diverso????

Qualsiasi aiuto da chi sa come sono fatti starter e solenoide di avviamento è sicuramente ben accetto.
Poi se non ci sono idee diverse si può comunque smontare lo starter e revisionarlo, però se si può è meglio avere un po' più di consigli.
Infine qualora si debba mettere mano allo starter è meglio sostituirlo con un ACDelco revisionato o con un Bosch nuovo?

Grazie per ogni possibile "consulto"