Come da oggetto....prima di metere le mie manacce unte sul motore....occorre una panoramica e una radiogrfia da sottoporre a medici qualificati in camice bianco

Premessa doverosa:

Ho acquistato un c3 per un motivo ben preciso: avere un'auto estremamente personale, altrimenti avrei ripreso la c5.
Ora...siccome sono un rompimaroni....la voglio ancora piu' personale...come se no lo fosse gia' di per se....

Quindi....un'accurat a ricerca dell'estetica dell'auto (inside-out) unita ad un miglioramento delle prestazioni e dela godibilita' di marcia.

Per gli interni ho gia' qualche idea....e diciamo che sara' una sorpresa....che arrivera' dopo enorme lavoro.
Di sicuro sara' piu' che innovativa...

Invece per quanto riguarda propulsore e meccanica mi sto facendo un'idea.
Dopo aver capito bene cosa fare.....lista della spesa e che dio me la mandi buona....

Ritorando a quello che ho in mano adesso (non siate maliziosi....) ho scattato qualche foto per farvi vedere e cominciare a proporvi qualcosa.....

E' un 81...quindi monta il famigerato carbura ellettronico.




Immagine:

199,37KB

La prima foto. Come tutti...odio vedere cavi giuntati a nastro....marceria varia e collegamenti volanti.
Tiro via tutto, pulisco e faccio passaggi cavo con la dovuta perizia.



Immagine:

187,92KB

Coperchi valvole. Sostituzione. Devo solo scegliere il modello e ricordarmi tutte le guarnizioni...



Immagine:

174,97KB

altro collegamento volante da denuncia e rischio di cottura....



Immagine:

179,58KB

questo mi sconfinfera cromato....visto su due siti.....sui 130 dollari se non sbaglio...



Immagine:

175,28KB

cosi' come le chiusure cofano....togliere, pulire e lucidare...



Immagine:

201,29KB

distributore.
Organizzare meglio passaggio cavi, pulire ed ordinare il tutto.
Spostare e staffare se necessario. Cperchio cromato visto in giro...
Pensa che non so ancora che candele ci vanno.....mah....



Immagine:

188KB

corpo pompa. Anche di questo ho visto un combo cromato niente male....mi pare che qualcuno l'abbia montato...da valutare...magari anche con i ripari cromati curvi...



Immagine:

177,7KB

particolare fantastico di lavoro fatto a cazzo di cane...

Immagine:

177,52KB

ventola, pulegge e cinghie.
Smontare e verificare usura. Sostituire se necessario.
Ventola da sabbiare, vernciare...in altrenativa cromare.



Immagine:

182,75KB

A vano motore un po' piu' libero ovviamente curarsi di trapezi e elementi vari in condizioni imperfette.



Immagine:

194,77KB

domanda in italiano : uoddafakis?
in inglese : what that fuck is?

modifica volante?
Non riesco a capire bene cosa e' stato sistemato....un tubicino giuntato a T..che si perde nel nulla....
Devo capire.



Immagine:

196,89KB

particolare dei leveraggi del famoso carbura elettronico.




Ora....cerco di fare tutto senza tirare giu' il basamento.
Ma ora....dopo il bello intile....anche cio' che no si vede ma e' utilissimo...ovvero. ..le parti speciali per il motore.

Primo step potrebbe essere, partendo dal semplice:
collettore performance (quale? per l'81 ci sono accortezze per via del carbura?)
Alberi a cammes
carburatore (nel caso non fosse un problema rimuovere quello esistente)
Distributore (credo sia quasi un obbligo rivedere l'accensione dopo queste sostituzioni)


Giusto questo come primo passo....ma credo che a motore parzialmente smontato...lo tirero' giu'....difficile resistere....e allora sara' piu' agevole un po' il tutto.
per esempio i collettori di scarico ci possono stare.....


Verifica e sostituzione delle boccole di sterzo.
Sostituzione di tutti i silent block sulle sospensioni (installare quelli in poliuretano)



Per ora mi fermo....perche' mi son fatto prendere la mano e vi ho fatto due palle cosi'.....
Scusate