Uffa...e con ieri si è conclusa la mia controversa disputa con i "concessionari ufficiali" Chevrolet in Italia.
Sono veramente deluso da come alcuni di loro gestiscono i rapporti con i clienti che hanno sborsato 65.000€ per un auto!
Il mio problema ? una crepa sulla parte destra del tetto trasparente della mia C5.
Quando è nato il problema ? circa 15 mesi fa.
E in tutto questo tempo ci sono stati solo rimpalli (all'Italiana).
Ma quello che mi ha maggiormente deluso, è come faccia la Cadillac Europe a fidarsi di concessionari ufficiali nella diagnosi dei problemi, senza nemmeno prevedere il controllo da parte di un perito.
Sarò più chiaro; il concessionario STORTI in provincia di Pavia, ha sentenziato che il problema al mio tetto non è un difetto di fabbrica, bensì imputabile ad una pietra (!!!) che ha colpito guarda caso una parte del tetto coperta da un lamierino.
Guardate la foto per rendervi conto della cazzata che hanno sparato, e vi dirò di più quando l'ho fatta vedere da loro la prima volta, uno dei loro responsabili sosteneva che il tetto della C5 fosse in VETRO!!!!! (odio quelli che vendono le auto e non sanno nemmeno di cosa stanno parlando !!!)

Immagine:

22KB

E la risposta ufficiale di Cadillac Europe qual'è stata ? Beh leggetela con i vostri occhi....:
"Egregio sig. DI LAURO,

Con riferimento alla Sua segnalazione desideriamo comunicarLe che siamo spiacenti per l'inconveniente da Lei lamentato.

Abbiamo contattato, per un approfondimento del caso, l'Autorizzata STORTI BATTISTA & C. e siamo dalla stessa informati che, a seguito delle verifiche effettuate sulla vettura, il danno occorso non è riconducibile ad un difetto di prodotto.

Le ricordiamo infatti che, come riportato nel Libretto di Manutenzione Programmata in dotazione alla vettura, le norme di garanzia non vengono applicate qualora il difetto o danno derivi da agenti esterni o il veicolo sia stato usato in maniera impropria o sottoposto a sforzi eccessivi.

Alla luce di ciò, non è stato possibile applicare la suddetta garanzia per l'intervento in questione.

Cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Antonella Zorzenon
Cadillac Europe
Centro Relazioni Clienti"

Vi posso solo dire una cosa...pensavo di sostituire la mia C5 con una C6; ma grazie a questa politica hanno perso un potenziale cliente !!!!

Tenetevi pronti, tra poco ci sarà una Corvette C5 Rossa con tetto trasparente (incrinato) in vendita !

P.S. Se qualcuno ha tempo e vuole leggersi tutto l'accaduto...può continuare a leggere questo Post.

--------------------------------------------------------------------
22/12/2003 Scrivo nel forum di Corvette Italia ;

From: hizack69 (Original Message) Sent: 12/22/2003 12:26 PM
Ho bisogno di un piccolo supporto; qualcuno di voi ha un recapito per spedire una lettera di lamentale alla GM in Italia ?!?
Sono ormai 5 mesi che mi sballottano da un concessionario all'altro per tentare di risolvere un problema di rottura (in garanzia) del tetto in plexiglass della mia Corvette C5.
L'ultimo concessionario interpellato è Lambrocar che mi ha gentilmente consigliato di scrivere direttamente in GM...peccato che sta succedendo qualcosa di strano nella distribuzione e assistenza Chevrolet in Italia (vedi Kroyman).
La mia garanzia di 3 anni scadrà a marzo del 2004 e vorrei entro quella data riuscire a farmi sostituire questo benedetto tettuccio che giorno dopo giorno si sta crepando sempre più....

Le Risposte :

From: Vette-84 Sent: 12/22/2003 2:27 PM
da quello che so io, la GM direttamente in italia non c'è
la distribuzione era affidata alla OPEL

Io proverei con OPEL Italia

From: LolloVette81 Sent: 12/22/2003 9:54 PM
L'indirizzo della Chevrolet e il solito della Opel Italia spa.....Vale a dire Piazzale Industria 40 ,00144 Roma. Tel 06/54651....fax 06/5923814...
L'indirizzo e-mail e' www.chevroleteurope.com.
Buona fortuna............. ....

From: chevyc5 Sent: 12/23/2003 7:30 AM
Ti confermo che la procedura migliore per > essere ascoltati> da Chevrolet é:

contatto via email/ o fax alla Direzione europea in germania, come da indirizzo email di LolloVette,con copia per conoscenza alla Direzione Commerciale in Usa(l'email la trovi sul sito chevrolet.com)
Negli Usa sono molto sensibili.....a te saperli far reagire!!!!
un saluto
chevy c5

From: Beckham28040 Sent: 12/23/2003 8:26 AM
Devi telefonare a questo numero 06 54652000 , io ho sempre chiamato e mi hanno
sempre risolto i problemi.
Ciao e auguri.

------------------------------------------------------
26/01/2004 Scrivo alla Chevrolet :

Name : Nicola Di Lauro
Address : Via Cardina Pietro Maffi 40
Milano (Italy)

Daytime Phone Number : () -
ex.
Evening Phone Number : () -
ex.

Vehicle : 2001 Corvette
VIN : 1G1YY22G1X5131865
Mileage : 30500

Dealer :

Comments :
I'm an Italian owner of a 03/2001 Chevrolet Corvette Coupe, I've a problem about my roof;a leak about 3 cm appears on right side of my transparent roof.
My Dealer told me to ask to actual italian importer (OPEL s.p.a.) to check if it is guaranteed. Opel told me that is not now the importer of Chevrolet cars in Italy, so I've no idea who can resolve my problem. Someone can help me ?!
Thank you
Email Address : hizack@libero.it

------------------------------------------------------------
27/01/2004 ricevo la risposta :

Dear Nicola Di Lauro,
Thank you for contacting the Chevrolet Customer Assistance Center. We appreciate you taking the time to write us in regards to your 2001 Chevrolet Corvette.
If you should need to contact General Motors in the future call our Italian Chevrolet Customer Assistance Center at 39-06-5465-2000. You may also Email Opel Italia at: Icilio.Pecchini@it.o pel.com or Renato.diVizia@eds.c om. Thank you for contacting Chevrolet. They will be able to advise you on your warranty coverage and the location of you nears repair facility.
Sincerely,

Gerard Cross

Customer Relationship Manager
Chevrolet Customer Assistance Center

------------------------------------------------------------------------
03/02/2004 Scrivo ad Opel Italia e precisamente a ; Icilio.Pecchini@IT.O PEL.COM :

Sono il proprietario di una Chevrolet Corvette Coupe immatricolata nel Marzo 2001 coperta da garanzia Chevrolet Europea.
Nel Giugno del 2003 si è presentata un piccola crepa sulla parte destra del tettuccio trasparente.
Ho interpellato il concessionario Stori di S. Martino Siccomario (PV) il quale mi aveva promesso un controllo dal parte di un ispettore Opel/Chevrolet.
Dopo alcuni solleciti telefonici, non ho avuto nessuna informazione circa il fantomatico ispettore.
In data 06/12/2003 ho deciso quindi di contattare un altro concessionario, Labrocar di Milano, in occasione del tagliando dei 45.000 km.
Lambrocar ha provveduro a sostituire alcune parti della mia auto che avevano dei problemi in garanzia, ma per il tetto non hanno potuto fare nulla e mi ha invitato a contattare la Opel Italia per questo problema.
Putroppo la Opel mi ha informato che non sono più distributori Chevrolet in Italia; hanno preso nota di tutti i miei riferimenti, e hanno inoltrato la pratica a Cadillac Europe.
Ho così deciso di contattare direttamente la Chevrolet negli Stati Uniti, molto gentilmente mi hanno passato il suo indirizzo Email.
Visto l'avvicinarsi della data di scadenza della garanzia della mia auto, vorrei avere maggiori informazioni circa la risoluzione del mio problema.
La ringrazio per la collaborazione

-----------------------------------------------------------------------------

03/02/2004

Icilio Pecchini rigira il problema al Sig. Vincenzo Flauto :

"Vincenzo,
puoi seguire il caso del Sig. Di Lauro. Grazie

Icilio "

------------------------------------------------------------------------------

05/02/2004 Ricevo Mail dalla Opel Italia (opel.italy@gm-customercare.com) :

Egregio Sig. Di Lauro,

Grazie per aver contattato il nostro Centro Relazioni Clienti.

La Sua mail è stata associata alla service request nr.: 1-34378427.

A tal propositio, desideriamo comunicarLe che siamo in contatto con la Cadillac Europe al fine di esaminare quanto da Lei segnalato, e sarà nostra cura contattarLa non appena saremo in possesso di tutti gli elementi necessari per fornirLe una risposta in merito.

Le ricordiamo che il Centro Relazioni Clienti può inoltre essere contattato dalle ore 8:30 alle 17:00, dal Lunedì al Venerdì, ai seguenti recapiti:

Tel.: 06 5465 2000
Fax: 06 5465 3575

Cordiali saluti.

GM Italia
Centro Relazioni Clienti

--------------------------------------------------------------------------------

Dopo circa 15 giorni ricevo una telefonata dalla GM Italia tramite la quale vengo informato che
la concessionaria Lambrocar, che ha visionato il mio veicolo, ritiene che il mio guasto non è da
imputare ad un difetto di fabbrica.
Per Opel fa fede quanto sottolineato dal concessionario, senza ritenere necessario mandare un perito GM per verificare il danno.
Ho purtroppo commesso l'errore di non richiedere una documentazione cartacea di questa dichiarazione.

-------------------------------------------------------------------------------

La crepa nel tetto continua ad allungarsi

09/11/2004 Scrivo alla Caddilac Europe sperando che parte del comportamento tenuto da Opel fosse colpa del passaggio di consegne verso Caddilac Europe.

Verso la fine di Novembre vengo contattato da Cadillac Europe e più precisamente da
Antonella Zorzenon (02/38591139).
Mi informa che si interesserà del mio problema e mi farà sapere a breve.

---------------------------------------------------------------------------------

02-12-2004
Contattato nuovamenta da Zorzenon Antonella:

dice di fissare un appuntamento per farla controllare da quelli di Storti

---------------------------------------------------------------------------------

11-12-2004

Fatto controllo con foto da Storti il tecnico dice di aspettare comuncazione da Cadillac Europe

16-11-2004 Telefonata Cadillac Europe, la Sig.ina Zorzenon dice che il guasto non è imputabile ad un difetto
bensi ad una pietra che ha colpito il tetto dell'auto.... (in un punto coperto da un lamierino ????)
Questa dichiarazione è quella che il concessionario Storti ha fatto a loro.
Ho richiesto una risposta ufficiale per iscritto

16-11-2004

Spedita Mail con ricevuta di ritorno a opel.italy@gm-customercare.com :

"Vi sarei grato se potreste spedirmi via mail oppure via posta, copia della documentazione relativa alla mia pratica 1-34378427. Ho necessità di ottenere informazioni scritte circa il problema da me sollevato circa 1 anno fa.

Il mio attuale indirizzo è :

Nicola Di Lauro
Via Cassinello 1/b
27049 - Stradella (PV)

Vi ringrazio per la collaborazione e vi porgo distinti saluti"

16-11-2004

Ricevo la ricevuta di ritorno della mia mail; la persona che ha letto la mia mail è Zorzenon Antonella (Antonella.Zorzenon-contractor@vauxhall. co.uk)
la stessa persona che si sta occupando del mio caso in Cadillac Europe !!!!???
Mi domando a questo punto se veramente Cadillac Europe e Opel Italia non siano la stessa società !

La risposta ufficiale di Cadillac Europe è la seguente :

Egregio sig. DI LAURO,

Con riferimento alla Sua segnalazione desideriamo comunicarLe che siamo spiacenti per l'inconveniente da Lei lamentato.

Abbiamo contattato, per un approfondimento del caso, l'Autorizzata STORTI BATTISTA & C. e siamo dalla stessa informati che, a seguito delle verifiche effettuate sulla vettura, il danno occorso non è riconducibile ad un difetto di prodotto.

Le ricordiamo infatti che, come riportato nel Libretto di Manutenzione Programmata in dotazione alla vettura, le norme di garanzia non vengono applicate qualora il difetto o danno derivi da agenti esterni o il veicolo sia stato usato in maniera impropria o sottoposto a sforzi eccessivi.

Alla luce di ciò, non è stato possibile applicare la suddetta garanzia per l'intervento in questione.

Cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Antonella Zorzenon
Cadillac Europe
Centro Relazioni Clienti