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Teste alluminio - final answer
Il mio nuovo upgrade (che deve essere pronto per Aprile..) prevede aspirazione, testate, albero a camme e altre cosucce.
Vado su una combinazione che è assolutamente vincente/provata/testata e ampiamente documentata/recensita.
intake:Lpe/accel SuperRam
cam: LPE/Accel 219 (219 intake 219 exh @.050" 112° .560" lift con rocker da 1.6)
Su motori 350 danno valori di potenza tra i minimo 360 hp all'albero con testate stock fino a 430 con teste dedicate. La curva di coppia in ogni caso sarà bella piatta con decadenza minima solo dai 4000/4500in poi con potenze max sui 5000/5400 e coppia max tra i 3900 e i 4500 (dipende dalle teste).
Il problema (come già espresso in un'altro post sono le teste)
DEVO scegliere tra quelle per centerbolt valve cover (87 -later) in sostituzione delle mie teste in alluminio stock 113 casting che sono delle ottime teste (l'ultima evoluzione di teste in alluminio prima delle reverse flow degli LT1) con "D" port exhaust e camere compatte da 58cc e che sono quelle montate stock su serie ZZ di motori GM performance...ZZ4 ecc. Ottime per motori leggermente modificati fino a 300/350 cv ma appena sottodimensionate se monti un albero a camme con più duration di un albero per ZZ4.
Sono super eccezionali anche per motori pompatissimi se debitamente portate ...ma chi è capace di allargarne i condotti con cognizione di causa??
LPE (Linghenfelter) le lavora lui e per soli 1900$(!!) (dandogli in cambio le tue come "core") te le porta a livelli eccezionali di flusso.
Sull'aftermarket esistono Edelbrock, AFR, TrickFlow, Pro Topline, Brodix, Dart1, Canfield.
Edelbrock performer (no RPM..)per 87 e successivi sono solo poco, poco, poco, poco più delle mie originali 113.
AFR sarebbero buone ma con gli upgrade di cui necessiterei, verrebbero sui 1700/1800 dollari ma avrebbero il pregio di poter scegliere le 180cc intake runners, buon cc per mantenere buone velocità di flusso anche ai bassi regimi.
Pro Topline anchesse possono essere scelte con intake runners a da 180 e come le voglio io vengono circa 1400, e mancherebbe la lavorazione per diminuire un po' il volume delle camere.
in più ne dicono male e che i dati di flusso che pubblicizzano sembrano essere estremamente gonfiati.
Brodix (troppo costose.. epoi partono da minimo 200cc di intake volume..)
Dart aluminium : i dati di flusso non sembrano eccezionali e in più c'è poca docimentazione tecnica sugli allestimenti stock delle "pronte da montare".
Restano Canfield i cui commenti sono contrastanti e le Trick flow, delle quali ho sentito solo parlar bene.
Pregi Trick flow:
Totale compatibilità, ottimi valori di flusso (comprovati), esperienze positive da parte di possessori di corvette c4 modificate, ottimo prezzo (1200 dollari) possibilità di scelta tra tre diversi livelli di molle, 62 cc di camere di comb., possibilità di "portarle" fino a a oltre 320 cfm, solidità costruttiva e a detta di chi le ha, sono già ottime "out of the box".
Contro: esiste la versione CNC ma solo da 64 cc pe circa 160 dollari in più, ma mentre posso scendere a circa 60 cc con le 62 usando delle guarnizioni consigliate, con le 64cc dovrei forse operare un "milling addizionale".
62 cc, è anche un "contro" perchè non sono da 58cc come le mie originali.
195cc di intake port (no scelta per port volume inferiori).
Se avessi un 383 non avrei dubbi, ma con un 355 un volume dei condotti di aspirazione + contenuto mi avrebbe fatto + piacere.
Rocker stud installati da 3/8". Siccome vorrei acquistare dei Competition cam Roller rocker con stud da 7/16", dovrei acquistare degli stud a vite nuovi.
Per il 195 intake volume però giusto ieri ho sentito un membro del corvetteforum.com che mi ha assicurato che anche con una camma ben + allgra di quella che voglio io non ha notato nessuna diminuzione di spinta nei bassi...."Pulls strong from 1400 rpm much more better than before...These heads are the best bang for the buck IMO"
...Dimenticavo... un altro pregio delle Trick Flow è quello di avere le stesse identiche (al centesimo di pollice) dimensioni di Intake port (rettangolari) del collettore della LPE/Accel!! (1.28" x 2.09")
eccole:
TFS-30400007 http://www.trickflow.com/product/che...r_23degree.asp
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